FIORENZUOLA D’ARDA – Sabato 25 febbraio, alle ore 21.00, il Teatro Verdi ospiterà il concerto dell’ “Italian Harpsicord Duo” nell’ambito della rassegna musicale organizzata dalla Scuola Comunale di Musica M. Mangia di Fiorenzuola d’Arda.
Di scena saranno i clavicembali di Enrico Bissolo e Luigi Accardo, giovani e prestigiosi strumentisti che nel 2013 hanno costituito l'”Italian Harpsicord Duo”.
La loro attività concertistica da un lato propone la letteratura oiginale scritta per due strumenti a tastiera, come le monumentali opere di Johann Sebastian Bach, le stravaganti composizioni dei suoi figli, i lavori di autori quali Telemann, Krebs, Schaffrath, Mozart, Cherubini fino a giungere ai compositori nostri contemporanei.
Dall’altro presenta celebri concerti grossi arrangiati in maniera inedita per due cembali – di grandi autori del barocco italiano (Corelli, Vivaldi).
La freschezza e la vivacità del repertorio, dovute allo spiccato carattere virtuosistico della maggior parte delle composizioni, sono il principale tratto distintivo dei programmi di concerto. Il duo ha recentemente inciso un CD – The Bach’s Court In Leipzig, The Harpsichord Lordship – contenente quattro lavori per due cembali, uscito nel Febbraio 2015 con Stradivarius (Milano).
Ingresso 10 euro, per gli iscritti alla Scuola Mangia 8 euro
Per prenotazioni e informazioni:
biglietteria del teatro Verdi di Fiorenzuola in via liberazione
tel.: 0523/985253 dal martedì al sabato ore 10.00 – 12.30