Indagine nazionale sul gioco d’azzardo, anche Piacenza tra i comuni coinvolti

Anche il Comune di Piacenza partecipa all’indagine nazionale “Il gioco d’azzardo in Italia: ricerca, formazione e informazione”, promossa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la cui realizzazione è stata affidata al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità. Lo studio condotto dal Centro avrà lo scopo, in particolare, di acquisire conoscenze sulla dimensione del gioco d’azzardo in Italia per stimare l’impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica.

Radio Sound

La ricerca epidemiologica interesserà 218 comuni italiani per la raccolta delle informazioni attraverso la realizzazione di interviste a un campione di 12mila residenti maggiorenni su tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda il Comune di Piacenza, le interviste coinvolgeranno nei prossimi mesi un campione di 22 residenti di 18 anni e più. I cittadini selezionati riceveranno una lettera di invito a partecipare al progetto, con sufficiente anticipo in modo da poter realizzare l’intervista al proprio domicilio da parte di personale accreditato e specificamente formato. Al fine di una maggior tutela dei cittadini coinvolti nello studio, il nominativo dell’operatore deputato alla rilevazione verrà comunicato al Comando di Polizia Municipale.

Il rapporto conclusivo dell’indagine sarà disponibile entro il mese di marzo 2018 e una sintesi dei risultati verrà pubblicata sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità (www.iss.it/ofad). Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Roberta Pacifici, responsabile scientifico del progetto, al numero telefonico 06 49902909.