Poco prima delle ore 14 di oggi, venerdì 11 marzo, la Centrale Operativa Emilia Ovest del 118 ha allertato le squadre piacentine del Soccorso Alpino Emilia Romagna, l’elisoccorso e i Vigili del Fuoco, per un incidente occorso ad un agricoltore nel comune di Coli, in località Caminata Boselli. Un uomo 79enne del posto, è infatti rimasto schiacciato sotto la ruota del proprio trattore, mentre col mezzo agricolo eseguiva una manovra nel bosco; preoccupata per l’insolito ritardo, la moglie dell’uomo ha avvisato il cognato, il quale ha raggiunto il bosco dove da questa mattina l’agricoltore si era recato. E’ stato proprio il fratello a rintracciarlo e, una volta resosi conto della situazione, ad allertare i soccorsi.
Il 118 ha prontamente attivato l’elisoccorso di Pavullo nel Frignano (Mo), con a bordo personale tecnico e sanitario del CNSAS (Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico), una squadra territoriale della Stazione Monte Alfeo del Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco, l’ambulanza di Bobbio ed i carabinieri: giunti sul posto, i soccorritori hanno dapprima liberato l’uomo, rimasto incastrato con un braccio sotto la ruota del mezzo, quindi lo hanno stabilizzato ed hanno predisposto il recupero attraverso il verricello. Dopo circa un’ora e venti minuti dall’allarme, il ferito è stato elitrasportato all’Ospedale Maggiore di Parma con un trauma da schiacciamento al braccio e alla spalla.
Incidente col trattore mentre lavora tra i campi di Coli, soccorsi in azione
Un grave infortunio si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 10 marzo. Un uomo stava lavorando i campi a bordo del suo trattore in località Caminata Boselli, frazione di Coli, quando pare si sia ribaltato rimanendo ferito e incastrato sotto il mezzo. Sul posto si sono immediatamente recati i soccorsi del 118 con un’ambulanza da Bobbio, l’elisoccorso da Pavullo e una squadra della Stazione “Monte Alfeo” del Soccorso Alpino di Piacenza. Considerata la zona i soccorsi sono particolarmente complessi. A breve aggiornamenti.