E’ stata ufficialmente inaugurata oggi, lunedì 16 ottobre, la nuova pista ciclabile realizzata sul ponte sul fiume Trebbia in corso di riqualificazione e riaperto al transito il 9 settembre. Hanno tagliato il nastro il Presidente Francesco Rolleri con la Vice Presidente Patrizia Calza insieme a Paolo Mancioppi per il Comune di Piacenza, Francesco Zangrandi per Calendasco e Valerio Sartori per Rottofreno oltrechè l’ing. Stefano Pozzoli dirigente dell’ufficio tecnico provinciale.
La nuova pista ciclabile bidirezionale, quindi, potrà essere percorsa in condizioni di sicurezza da parte dell’utenza, di cui si attende un sensibile incremento in considerazione del fatto che per la prima volta si avrà la disponibilità di un percorso sicuro e protetto per collegare San Nicolò alla città.
La pista ha una lunghezza complessiva di 500 metri e una larghezza utile di 2,50 metri. E’ separata dalla carreggiata veicolare da una barriera metallica di sicurezza invalicabile ed è illuminata con calotte a led inserite nella pavimentazione. Il sistema illuminante prescelto, pur favorendo una distribuzione omogenea della luminosità, è a basso consumo e non provoca nè inquinamento luminoso né abbagliamento agli automobilisti in transito sul ponte.
La realizzazione della pista ciclabile era già prevista nel progetto di riqualificazione del ponte, mentre l’impianto di illuminazione è stato oggetto dell’offerta migliorativa formulata dall’ATI aggiudicataria dell’appalto.