Nascono i Condhotel in Emilia-Romagna. La nuova tipologia ricettiva, approvata col decreto attuativo dello Sblocca Italia e già presente in molti Paesi europei, mette a disposizione dell’impresa alberghiera una leva finanziaria per riqualificare le proprie strutture, a vantaggio della qualità del prodotto e allineandolo agli standard internazionali.
La norma, fortemente voluta dalle Associazioni degli albergatori e dalla Regione Emilia-Romagna, permette di destinare una percentuale della superficie delle camere della struttura ricettiva a unità immobiliari alienabili sul mercato privato per un uso residenziale, integrate e complementari all’impresa alberghiera. Con la cessione di queste unità la norma prevede l’obbligo di investire le conseguenti risorse finanziarie nella riqualificazione della struttura ricettiva, che così vede incrementata la sua classificazione.
Entro l’estate la Giunta regionale approverà il regolamento per i Comuni e gli operatori che darà il via alla creazione dei Condhotel anche in Emilia-Romagna.
I contenuti e le novità previste dal nuovo strumento sono stati illustrati dall’assessore al Turismo, Andrea Corsini, alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni regionali degli albergatori.