Anche il sindaco Paolo Dosi, accompagnato dal comandante della Polizia Municipale Piero Romualdo Vergante, sarà domani, venerdì 28 aprile a Pesaro, presso la sala del Consiglio del Palazzo comunale, per partecipare al convegno “Il fenomeno migratorio: criticità e prospettive”, promosso dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (Fisu) e dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (Anfp).
Un appuntamento volto a illustrare e approfondire i contenuti del decreto legge 17 febbraio 2017, n. 13 con il quale sono state introdotte disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale e per il contrasto dell’immigrazione illegale. Un fenomeno, quello dell’immigrazione, che coinvolge in termini globali tutta la società e ripropone quotidianamente i temi della tutela dei diritti, dell’accoglienza, dell’integrazione e della sicurezza. Partendo da tali premesse e da una valutazione della dimensione attuale dei flussi migratori, nel corso del convegno saranno approfondite alcune criticità emerse in Italia e in ambito internazionale nonché le possibili prospettive future.
Ai saluti delle autorità, seguiranno gli interventi di Enzo Marco Letizia, segretario nazionale Anfp, di Silvia Cecchi, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Pesaro e del sindaco Paolo Dosi, presente alla tavola rotonda anche nelle vesti di presidente del Fisu. Il convegno proseguirà quindi con i contributi di Giorgio Pighi, docente di Diritto penale e politiche della sicurezza urbana all’Università di Modena e Reggio Emilia e di Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione, per concludersi con l’intervento del sottosegretario al Ministero dell’Interno, Domenico Manzione.