“Giudica la legge di bilancio del Governo iniqua e truffaldina e sabato 12 gennaio con i banchetti informativi a Piacenza ( Piazzetta San Francesco,) Fiorenzuola (di fronte al Teatro Verdi), Castel San Giovanni (Piazza XX Settembre), Monticelli ( Via Martiri della Libertà) dalle 9.30 alle 12.30 presenterà i mille motivi per essere contrari e preoccupati”. Così il Pd anche nella nostra provincia fa sentire la propria voce a sostegno delle battaglie parlamentari contro il Governo Salvini – Di Maio mentre avvia la campagna congressuale che si concluderà con le primarie del 3 marzo.
“E’ necessario un vero e proprio cambio di rotta – sottolinea il Segretario provinciale Silvio Bisotti – ne va della tenuta del nostro Paese. Il Governo Lega-5 stelle ha tradito le promesse fatte in campagna elettorale, non passa giorno che ciò non avvenga: dalla questione banche, a quella delle trivelle. Non avevamo dubbi, ma purtroppo molti elettori hanno creduto che le mirabolanti promesse di Salvini e Di Maio fossero realizzabili. Invece siamo di fronte ad una legge di Bilancio che taglia le pensioni, aumenta di 1 miliardo le tasse locali, raddoppia le tasse al volontariato, taglia fondi per scuola e cultura, taglia 2,3 miliardi di euro di euro per le ferrovie. Tutto ciò mentre condona gli evasori fiscali e rende meno trasparenti gli appalti pubblici”.
La mobilitazione del PD, iniziata nei mesi scorsi, proseguita con le manifestazioni davanti alla Camera dei deputati e, sabato con la presenza nelle piazze segna anche l’avvio dei Congressi di circolo chiamati ad esprimersi sui 6 candidati alla carica di Segretario nazionale. Nella nostra provincia si sono finora costituiti i Comitati a sostegno di Maurizio Martina d di Nicola Zingaretti. Su 28 circoli del Pd i congressi saranno 21 (alcuni saranno unificati) su un potenziale elettorale di 1282 iscritti del 2017, che potranno rinnovare l’iscrizione anche al momento di avvio del congresso del proprio Circolo) a cui si aggiungono 50 nuovi iscritti.