Il nuovo prefetto Falco: “Massima collaborazione con i sindaci, affronteremo i problemi insieme” – AUDIO

“Massima collaborazione con i sindaci del Piacentino per affrontare l’emergenza profughi”. Sono le prime parole del nuovo prefetto Maurizio Falco che proprio oggi, venerdì 1 settembre, ha preso servizio al posto di Anna Palombi.

Radio Sound

“Voglio andare a vedere sul campo quali sono le esigenze dei piacentini, voglio condividerle con i sindaci: cercherò di recarmi direttamente sul posto per prendere atto delle criticità con i miei stessi occhi e per discutere insieme alle amministrazioni eventuali soluzioni. Ne ho già parlato con il sindaco Patrizia Barbieri e con altri primi cittadini della provincia: tutto ciò che si fa insieme ha maggiori probabilità di successo. Il metodo della condivisione è per me una strada obbligata”.

“Cercherò di conoscere la città nel più breve tempo possibile, però non ho nemmeno intenzione di fare le cose di fretta perché azzardare è sempre pericoloso: per questo motivo da oggi inizierò a prendere visione del territorio. Intanto di una cosa mi sono reso conto con piacere: questa mattina ho incontrato i rappresentanti delle forze dell’ordine e ho notato una radicata coesione sociale, non solo tra i cittadini ma anche tra le stesse istituzioni deputate a gestire la sicurezza pubblica. E’ un aspetto che mi conforta”.

Falco era già stato nella nostra città tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni novanta, in qualità di funzionario addetto al Gabinetto del Prefetto: “Sono passati 30 anni e credo che le cose siano cambiate radicalmente, però ho ritrovato persone di cui mi ricordavo e loro si ricordavano di me: ho avuto il piacere di salutarle di nuovo una ad una, tra tanto affetto”.

Il Sottosegretario Paola De Micheli: “Buon lavoro e ben tornato a Piacenza al neo prefetto Maurizio Falco”

“Buon lavoro e ben tornato a Piacenza al neo prefetto Maurizio Falco”. Il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli saluta l’arrivo al Piacenza del nuovo rappresentante territoriale dello Stato, che ha assunto dal primo settembre le sue funzioni.

“Ho avuto il piacere di conoscere il prefetto Falco – spiega – e sono certa che sarà in grado di svolgere al meglio il suo delicato compito al servizio di Piacenza, per offrire le risposte attese dai nostri concittadini e dagli amministratori locali”.

“La sua lunga esperienza di lavoro all’interno dipartimento immigrazione e libertà civili del Ministero dell’Interno – aggiunge – costituisce un’importante credenziale per affrontare temi, quali quelli della sicurezza e dell’accoglienza, che sono di grande attualità e sotto i riflettori dell’opinione pubblica.

Al neo prefetto e alla sua famiglia voglio rivolgere il mio benvenuto e formulare gli auguri di buon lavoro”.