“Lo Stato e i sindaci non devono far sentire in colpa i cittadini che hanno paura, devono stare loro vicini”. Il ministro dell’Interno Marco Minniti ha incontrato i sindaci del Piacentino per presentare il decreto sulla sicurezza urbana da poco entrato in vigore, un decreto mirato a rafforzare il potere dei sindaci e delle autorità locali.
“E’ evidente che uno Stato non può disporre un modello di sicurezza unico per tutta Italia, Piacenza ha esigenze differenti rispetto a Reggio Calabria: per questo il decreto mira a creare una sorta di cornice, una base comune, che ogni amministrazione può adattare a seconda delle proprie necessità. Prendiamo il caso di uno spacciatore che abitualmente smercia droga davanti a una scuola: è così strano pensare che il questore e il sindaco, insieme, possano vietare a questo pusher di avvicinarsi a quella scuola per un anno? Ciò che ho in mente è un’alleanza strategica tra Governo e sindaci, una collaborazione in grado di riavvicinare i cittadini alle istituzioni. Perché il Governo deve stare vicino ai suoi cittadini” spiega il ministro.
“Una democrazia dove i cittadini sono costretti a scegliere tra libertà e sicurezza è una democrazia con gravi lacune: devo poter essere libero di agire in modo sicuro, solo così uno Stato funziona. Se i cittadini hanno paura devono essere rispettati: non dobbiamo biasimarli e farli sentire in colpa, lo Stato e i sindaci devono stare loro vicini e con l’ausilio delle forze dell’ordine aiutarli a superare la paura. In questo senso la sicurezza deve essere intesa come un bene comune”.