La Lega Nord ringrazia in questa lettera il maresciallo Roberto Guasco della stazione dei carabinieri di Rivergaro e in generale l’Arma dei Carabinieri: “Con pochi mezzi, risultati eccezionali per la sicurezza dei cittadini”.
E’ un grazie sentito quello che, come Lega Nord, Segreteria Provinciale di Piacenza, rivolgiamo al Maresciallo Roberto Guasco, ai militari in forza alla Stazione di Rivergaro e a tutti i componenti delle forze dell’ordine impegnati giornalmente per la tutela della sicurezza reale dei cittadini. Il loro operato, che riteniamo eccellente, garantisce da anni azioni tempestive ed efficaci in termini di contrasto al crimine e di impegno costante nella prevenzione dello stesso. Risultati importanti rimarcati anche nel corso della recente visita del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, che di persona ha raggiunto la Caserma di Rivergaro, come atto di stima e apprezzamento per il lavoro svolto dall’Arma in questa zona della Provincia piacentina.
E a parlare sono i numeri. Trenta arresti e cinquantaquattro denunce dall’inizio dell’anno ad oggi, senza contare le tante operazioni, anche complesse, portate a termine negli ultimi anni. Un territorio che, grazie ai Carabinieri, si può definire crime-free, costantemente tutelato e protetto da un certo tipo di delinquenza. Ecco perché le Stazioni come quella di Rivergaro, rappresentano presidi fondamentali per il territorio, soprattutto quando, come nel caso di quelle piacentine, si tratta di aree vaste e spesso difficili da monitorare. Pensiamo a Travo, che è secondo solo a Ferriere per estensione o a Rivergaro, che in estate triplica la popolazione e diventa meta fissa di migliaia di turisti. L’azione quotidiana, dei militari dell’Arma, si svolge dunque in condizioni non facili e, nonostante questo, ha portato a risultati brillanti nella lotta allo spaccio e al traffico di droga e nel contrasto a reati predatori quali truffe e furti, evitando una recrudescenza della criminalità, registrata, invece, in altri luoghi.
Non solo. La percezione di sicurezza garantita in questi anni è stata declinata anche in termini di tutela dei nostri giovani, con un monitoraggio costante sulle strade, a contrasto dell’abuso di alcol e a garanzia di un divertimento sano nel rispetto delle regole. Un’attività di vigilanza coordinata con coraggio e determinazione dal Maresciallo Guasco che più di una volta, vogliamo ricordarlo, non ha esitato ad agire sul campo, rischiando la propria vita, per il bene della comunità. Temuto dai criminali, inflessibile con tutti, Il Maresciallo Roberto Guasco è ormai una leggenda e un esempio da imitare.
Già. Perché a fronte dell’abbandono totale dello Stato, con continue riduzioni di organici, risorse e mezzi, questa è l’unica risposta certa su cui possiamo ancora contare. Coraggio, senso del dovere, spirito di sacrificio, messi in pratica ogni giorno e silenziosamente, con altruismo, sono la vera forza a tutela dei cittadini e della loro sicurezza. Un baluardo e un’eccellenza di cui non vogliamo dimenticarci e che continueremo a lodare e a sostenere.
Ufficio Stampa Segreteria Provinciale Lega Nord Piacenza