Venerdì 6 Aprile alle 20 45 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12 è in programma il terzo incontro annuale della Scuola Genitori. La serata, dedicata a genitori, educatori e insegnanti intitolata “Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti”, è condotta da Alberto Oliverio, neurobiologo e docente di psicobiologia.
Senza dubbio i bambini sono dotati di una vivacità enorme, sono anche in grado di elaborare soluzioni per aggirare una difficoltà, ma devono fare i conti con le caratteristiche strutturali della loro mente. Ignorare questo aspetto significa non comprendere come è fatto realmente un bambino.
La concretezza e l’azione hanno un ruolo centrale nel comportamento di un bambino, proprio in quanto il cervello infantile è fatto per agire, per muoversi, per crescere sulla base dei movimenti osservati e gestiti dal bambino stesso. E, in particolare, non possiamo dimenticare che agire, giocare, fare dei giochi di movimento, ha una valenza importante per la crescita mentale dei bambini.
Questo incontro serve a capire come gestire i figli in quanto hanno un cervello differente da quello adulto.
La partecipazione è gratuita, è disponibile il servizio di babysitting su prenotazione (per info scuola.genitori@cppp.it 0523498594).