E’ stata piazza Cavalli il cuore della cerimonia istituzionale che celebra la Festa della Repubblica, nel corso della quale – alla presenza delle massime autorità civili e militari del territorio – è stata data lettura del messaggio del Capo dello Stato e si è ascoltato l’intervento del prefetto Maurizio Falco.
“Le prospettive di progresso e benessere si rafforzano grazie all’efficace contrasto alle pervicaci forme di criminalità organizzata, malaffare e corruttela che impoveriscono la collettività e pregiudicano la libera concorrenza fra le imprese. Strumenti di prevenzione amministrativa e protocolli sempre più avanzati consentono di intervenire contro i tentativi di infiltrazione ed a tutela della libertà e trasparenza delle attività economiche e contrattuali di pubblico interesse. Il bene della sicurezza è responsabilità comune e tutti abbiamo il dovere di contribuirvi, con comportamenti ispirati alla piena legalità, contro ogni forma di violenza e intolleranza” questo uno stralcio del messaggio di Sergio Mattarella.
La giornata prosegue tra storia e cultura, con l’apertura festiva dei Musei Civici di Palazzo Farnese – dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 – e del Museo di Storia Naturale, visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Alle 21 il Teatro Municipale ospiterà, con ingresso libero, il concerto dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Fabrizio Cassi, con la partecipazione di Leonardo Zoncati al clarinetto e del soprano Elena Monti.
Alla manifestazione ha partecipato il Coro Angelo Genocchi della Scuola Media Statale Italo Calvino e dell’Orchestra del Liceo Gioia. Era, inoltre, presente una rappresentanza del Coro del Liceo Scientifico “Respighi” e di alunni del “Consiglio di Circolo” del IV Circolo di Piacenza.