il 5 Novembre si inaugura la stagione di Teatro Ragazzi 2017/2018

 Con il debutto piacentino del nuovo spettacolo “Io e Niente” – Dal niente si può fare tutto, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, si inaugurano le Stagioni di Teatro Ragazzi 2017/2018 di Teatro Gioco Vita, curate da Simona Rossi e organizzate dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Radio Sound

Appuntamento al Teatro Filodrammatici di Piacenza domenica 5 novembre alle ore 16.30 per la XXII edizione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”. Repliche per le scuole primarie da lunedì 6 a mercoledì 8 novembre sempre alle ore 10 nell’ambito di “Salt’in Banco”, XXXVIII Rassegna di Teatro Scuola.

Con la regia e le scene di Fabrizio Montecchi, “Io e Niente” è tratto da “Moi et Rien” di Kitty Crowther, illustratrice e autrice di origini anglo-svedesi che vive nella campagna belga, vincitrice di numerosi premi tra cui, nel 2010, il più prestigioso riconoscimento al mondo per la letteratura per l’infanzia, l’ALMA (Astrid Lindgren Memorial Award).

Protagonisti Valeria Barreca e Tiziano Ferrari, sagome di Nicoletta Garioni (dai disegni della Crowther), musiche di Paolo Codognola, costumi di Tania Fedeli, disegno luci di Davide Rigodanza, luci e fonica Alberto Marvisi. Hanno collaborato all’allestimento, una coproduzione Teatro Gioco Vita e Segni Nwe Generations Festival, Vera Di Marco (assistente alla regia), Federica Ferrari (realizzazione sagome) e Sergio Bernasani (realizzazione scene).

“Qui non c’è niente. Anzi, ci sono io. Niente e io. Niente si chiama Niente. Vive con me, intorno a me.” Così incomincia la storia di Lilà, una bambina che dopo aver perso la mamma e con il papà affranto dal lutto, si crea un amico immaginario, Niente. Assieme a Niente Lilà passa le sue giornate a fare niente. Ma Niente, al contrario di lei, è sempre di buonumore e risponde alla sua profonda indolenza con delicata e costruttiva positività. Al “non c’è niente da fare” di Lilà, Niente risponde che “dal niente si può fare tutto”…

“Io e Niente” è una storia di straordinaria intensità e commozione che, con un linguaggio pieno di saggezza e poesia, ci dice che la debolezza e la fragilità possono essere trasformate in forza e che anche dalla mancanza, qualcosa di prezioso può nascere. Anche in questo spettacolo Teatro Gioco Vita rimane fedele al suo personalissimo linguaggio teatrale. Grazie alla fusione di ombre e attori mira a creare un amalgama scenico in grado di accompagnare i bambini, con delicatezza e partecipazione, alla scoperta di Lilà e del suo bellissimo giardino azzurro.

 

 

LOCANDINA

 

Teatro Filodrammatici

domenica 5 novembre 2017 – ore 16.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 novembre 2017 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

 

Teatro Gioco Vita

IO E NIENTE

Dal niente si può fare tutto

Da “Moi et Rien” di Kitty Crowther

 

con Valeria Barreca, Tiziano Ferrari

adattamento, regia e scene Fabrizio Montecchi

sagome Nicoletta Garioni (dai disegni di Kitty Crowther)

musiche Paolo Codognola

costumi Tania Fedeli

disegno luci Davide Rigodanza

luci e fonica Alberto Marvisi

assistente alla regia Vera Di Marco

realizzazione sagome Federica Ferrari, Nicoletta Garioni

realizzazione scene Sergio Bernasani

coproduzione Teatro Gioco Vita, Segni New Generations Festival

teatro d’ombre e teatro d’attore

pubblico: da 5 a 10 anni

 

 

PREZZI E INFORMAZIONI

 

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/ragazzi: fino a 3 anni ingresso gratuito (senza occupazione di posto a sedere); da 3 a 15 anni euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle.

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Famiglie con due o più bambini residenti nel Comune di Piacenza: a partire dal secondo figlio gratis.

Prevendita presso la biglietteria di Teatro Gioco Vita (Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

 

SALT’IN BANCO

Posto unico non numerato euro 4,50 scuola primaria

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.