Dal pesce fritto agli stand sugli itinerari turistici della provincia di Piacenza, passando per le specialità gastronomiche del territorio, i laboratori per adulti e bambini, musica, video e degustazioni. E’ davvero ricco il programma della manifestazione Un Po di Blu – Festa del Turismo Sostenibile e rassegna gastronomica del Po e delle valli piacentine, che animerà la Corte Faggiola a Gariga di Podenzano sabato 16 e domenica 17 settembre.
PROGRAMMA
Sabato 16 settembre
Alle ore 17 convegno “Il valore dell’acqua – Cambiamenti climatici e nuovi scenari di gestione” organizzato dal Consorzio Bonifica Di Piacenza.
Dalle ore 18.30 aperitivo e musica, con degustazione gratuita di grana padano DOP.
Dalle ore 19 “Cena in corte” con la cucina del Po: pesce fritto, timballo di riso con gambero di fiume e dolce rustico preparati da Claudia ed Emanuela Cattivelli di Antica Trattoria “Da Cattivelli” di Isola Serafini – Specialità delle valli piacentine – specialità da forno – gelato artigianale a cura di Associazione Gelatieri Artigiani Piacentini – vini DOC – birre artigianali.
Dalle ore 21 musica con “Le mille bolle blu” dj set di Vinile con Stile. I ruggenti anni 60 e dintorni con Roberto Dassoni e Danilo Filios.
Domenica 17 settembre
Dalle ore 10.30 vetrina delle rotte turistiche sostenibili: guide, mappe e altri materiali degli itinerari slow che attraversano il territorio (percorsi ciclabili, sentieri, vie d’acqua…).
Mercato
Spazio giochi di strada
L’angolo di Slow Food Piacenza: presentazione e degustazione del prodotto di presidio Slow Food “Anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio”. Con la presenza dei produttori e dei referenti del presidio.
Alle ore 11 e ore 16 “Mostri nel blu, laboratorio creativo per bambini”. Per bambini dai 4 anni in su a cura di Arti e Pensieri. Attività gratuita (max 30 bambini). Prenotazione consigliata: 340 6160854.
Alle ore 11.30 Laboratorio di cucina a cura di Eataly. Impariamo a cucinare i Pisarei e fasö. Al termine del laboratorio si mangia tutti insieme quello che si è preparato. Attività gratuita (max 24 persone). Prenotazione obbligatoria: 0523 524077.
Dalle ore 12 (per tutta la giornata) “Si mangia in corte” con pesciolini fritti, ostriche e altre specialità dell’Ostricaio. Frittura di pescegatto e rane fritte alla Bottega Pavesi – Salumi DOP, formaggi e Grana Padano DOP – focaccia, grissini e altro a cura di Panificio Cooperativo, birre artigianali e vini dei Colli piacentini, gelato artigianale.
Alle ore 15 “Parliamo di turismo sostenibile” una conversazione con gli esperti del settore, a cura del GAL del Ducato sconsrl.
Alle ore 16 salotto letterario “Il senso dell’acqua”, conversazioni con gli scrittori Michele Marziani e Stefano Rossini.
Alle ore 17 talk show sulla cucina del Po. Con Maria Grazia Soncini della Ristorante La Capanna Di Eraclio e Athos Migliari Adalberto de La Chiocciola.
Alle ore 18 concerto blues con Paolo Bonfanti e Roberto Bongianino e aperitivo e musica, con degustazione gratuita di grana padano DOP
Alle ore 20 estrazione del vincitore della “Notte in Castello”, un pernottamento per due persone nella Locanda del Re Guerriero annessa al Castello di San Pietro in Cerro. In collaborazione con Castelli del Ducato di Parma & Piacenza.
Alle ore 20.30 Cena Stellata con i piatti di Maria Grazia Soncini e Athos Migliari Adalberto. Prenotazione obbligatoria: 0523 524077.
Tutti i partecipanti di Po UN PO DI BLU potranno entrare gratuitamente al Museo di Storia Naturale di Piacenza nel corso di domenica 17 settembre, questo recandosi all’Infopoint dell’evento e ritirando il biglietto gratuito.
A illustrare i dettagli e le finalità degli eventi sono intervenuti questa mattina alla Camera di Commercio il presidente de La Faggiola, Filippo Arata, il presidente del Gal del Ducato Marco Crotti, il presidente del Consorzio di Bonifica Fausto Zermani, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Parietti.
Erano inoltre presenti la vicepresidente della Provincia di Piacenza Patrizia Calza, i rappresentanti del Comune di Podenzano e del Comune di Piacenza, oltre che degli altri enti che danno il loro sostegno e prendono parte alla manifestazione.
“Abbiamo voluto essere presenti perché è necessario avere una visione differente di questo territorio, bisogna guardare al futuro: teniamo presente che è nato un nuovo soggetto, Destinazione Turistica Emilia, dove Piacenza deve fare la propria parte insieme a Parma e Reggio Emilia. Essendo l’enogastronomia l’asse portante del turismo piacentino dobbiamo studiare una strategia comune per saper valorizzare il nostro territorio, portando qui turisti. Sarà un’occasione per confrontarci e riflettere per crescere in questo senso” commenta Crotti.
“Proseguiamo con il percorso di rilancio della Corte Faggiola – commenta Arata – vogliamo che diventi il punto di riferimento, promozione e valorizzazione dell’enogastronomia piacentina. Con eventi come questi vogliamo trasformare La Faggiola nella culla di chi vuole divulgare, promuovere e vendere i prodotti della terra piacentina”.
“Parleremo di acqua perché proprio nell’ambito della gestione idrica Piacenza ha saputo negli anni fare la differenza. Abbiamo due dighe irrigue che dopo 80 anni hanno solo l’8% di sedimenti sul fondo, significa che sono state gestite in maniera eccellente e oggi distribuiscono ancora la ricchezza del territorio” conclude Zermani.