Al Conservatorio Nicolini di Piacenza incontro con Patrizio Bianchi

Ieri, venerdì 16 febbraio alle ore 18 presso l’Auditorium del Conservatorio G. Nicolini, Patrizio Bianchi ha presentato il suo libro “Verdi e dintorni – Una trilogia sull’opera italiana per voce narrante e banda giovanile”. Patrizio Bianchi, economista, assessore alla scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della regione Emilia Romagna, già rettore dell’università di Ferrara e preside della facoltà di economia, ha raccontato con passione la genesi del libro, si è soffermato sull’importanza della figura di Verdi nella storia nazionale e sul senso della narrazione collettiva.

Radio Sound

A intervistarlo Mariateresa Dellaborra, docente di storia della musica del Conservatorio e Patrizia Florio, bibliotecaria. Prima del suo intervento uno studente del Conservatorio, il giovane tenore Andrea Galli, ha cantato alcune arie verdiane accompagnato al pianoforte dal maestro Corrado Casati, introducendo in musica la presentazione.

Paola Pedrazzini, presidente del Conservatorio, esprime grande soddisfazione per l’incontro di spessore culturale e di interesse multidisciplinare, accolto con lunghi applausi dal numeroso pubblico che ha affollato l’auditorium.