Sabato 28 aprile 2018 alle ore 22:00, il Milestone di via Emilia Parmense 27 ospita i Pericopes +1 con Alex Sgobbio al pianoforte, Emiliano Vernizzi al saxofono tenore e Nick Wight alla batteria. Il live club piacentino aprirà alle ore 21:00 e si potrà accedere con la tessera del Piacenza Jazz Club o Anspi.
La musica dei Pericopes è un percorso intrapreso da Alessandro Sgobbio (pianoforte) ed Emiliano Vernizzi (sax), frutto di dieci anni di attività artistica internazionale a cavallo tra Parigi, New York e l’Italia, cinque album all’attivo, proclamati vincitori assoluti sia del contest Padova Carrarese (indetto da MusicaJazz e Paolo Fresu) che di Umbria Jazz, con successiva segnalazione al Topjazz 2013.
Cinque anni fa prende forma il progetto collaterale Pericopes+1, assieme al batterista americano Nick Wight. Dopo l’esordio di “These Human Beings”, il trio si imbarca in un non-stop di tour tra US ed Europa per oltre un centinaio di concerti di presentazione.
Nel 2016 inizia la realizzazione di un nuovo lavoro discografico che prende vita dopo una serie di residenze artistiche in Pennsylvania (USA) e ad Aberdeen (Scozia, UK). “Legacy” (Auand Records) vede il trio impegnato in un accattivante repertorio che sfida tutti i lavori precedenti, un viaggio sonoro che amalgama scrittura e improvvisazione jazz attraverso un percorso post-rock, nu-prog e avantgarde, guidato da un’iconoclastica parabola di transizione artistica dei loro più importanti ispiratori musicali.
Il riscontro da parte della stampa internazionale (Downbeat, AAJ, Musica Jazz, Jazziz) e la particolarità della formazione (sax/piano/drums), ad oggi colloca Pericopes+1 uno dei più interessanti esempi di contaminazione nel jazz, un’esplorazione di un linguaggio personale nel quale vengono rivisitati i ruoli di questi strumenti e le varie possibilità di interplay tra essi. La stessa televisione austriaca, salutando la performance della band, la definisce “un originale, elegante e ben equilibrato contributo al jazz contemporaneo”.