Il danno e la beffa. Dopo un lungo digiuno di vittorie la Lepis Piacenza torna meritata-mente alla vittoria superando, nella ventesima giornata del campionato di Serie A di hoc-key in line, i Diavoli Vicenza (5-3 il finale), ma il successo non basta per evitare alla squadra biancorossa la retrocessione.
Con due partite d’anticipo sulla fine del campionato, infatti, la Lepis, nonostante il con-vincente successo contro Vicenza, ha dovuto prendere atto che nella prossima stagione non giocherà più nella massima serie dell’hockey in line. In un ipotetico arrivo a pari pun-ti tra Vicenza e Piacenza, infatti, la differenza reti negli scontri diretti pende per i vicentini. Piacenza quindi è la seconda squadra che viene retrocessa dopo i Mammuth Roma.
La cronaca della partita tra Piacenza e Vicenza evidenzia la capacità della Lepis di af-frontare con decisione, determinazione e gioco convincente gli scontri diretti con posta in palio altissima; peccato che queste caratteristiche non abbiano trovato riscontro negli in-contri precedenti, in tutte quelle partite in cui la Lepis è uscita dal campo sconfitta pur di-mostrando di poter reggere il confronto anche con avversari più quotati ed attrezzati.
Primo tempo combattuto e all’insegna dell’equilibrio: è proprio la Lepis che rompe il ghiaccio al terzo minuto con un preciso gol di Podda cui fa seguito, a metà del sesto mi-nuto, il raddoppio biancorosso firmato da Cortenova. La reazione dei Diavoli è immediata, tanto che al nono minuto di gioco la squadra vicentina dimezza lo svantaggio con la rete siglata da De Lorenzi e al quattordicesimo pareggia il conto con Rigoni. Prima del riposo c’è ancora il tempo per un botta e risposta tra le due contendenti: la Lepis prova ad allun-gare con Dell’Antico ma, un minuto prima del riposo, i Diavoli Vicenza riportano la gara in parità con un preciso tocco ravvicinato di Raccanelli.
Nella ripresa la Lepis legittima la leggera supremazia mostrata nel primo tempo, andando in gol per altre due volte: al trentesimo con Iuriatti su assist di Apollonia, e al 37’ con Labò che, in power play su imbeccata di Podda, firma la rete del definitivo 5-3. Una vittoria fe-steggiata da tutto il gruppo biancorosso nonostante la notizia dell’anticipata retrocessio-ne.
Sabato prossimo la Lepis sarà di scena a domicilio del Cus Verona, mentre sabato 8 apri-le, nell’ultima giornata, la squadra biancorossa ospiterà al pattinodromo “Metti” gli Asiago Vipers, con la chiara intenzione di onorare fino in fondo il campionato.
LEPIS PIACENZA – DIAVOLI VICENZA: 5-3
Lepis Piacenza: Drago, Franko, Zorzet, Pagani, Iuriatti, Labò,, Podda, Cortenova, Dell’Antico, Labò, Montanari, Apollonia, Varasi. All. Bellini.
Diavoli Vicenza: Costa, Pasavento, Pezzetta, De Lorenzi, Pozzan, Bortoluzzi, Rigoni, Bettello, Maran, Raccanelli, Serembe, Mariani, Raccanelli, Testa, Battisti. All. Corso.
Marcatori: 2’57” Podda, 6’32” Cortenova, 8’11” De Lorenzi, 14’20” Rigoni, 20’38” Dell’An-tico, 23’12” Raccanelli, 29’24” Iuriatti, 36’58” Labò.
Arbitri: Lottaroli di Bologna e Lega di Torino.