Gutlonga, un weekend di vino a Carpaneto

Gutlonga

La terza edizione di Gutlonga, il festival dedicato al Gutturnio raddoppia gli sforzi, stappando le bottiglie già il sabato sera.

Radio Sound

Ottobre, alla fine della vendemmia annuale, è il mese ideale per festeggiare il vino più rappresentativo della provincia piacentina: il Gutturnio. Il weekend del 6 e il 7 torna quindi la GutLonga 2018, l’evento patrocinato dal Comune di Carpaneto e organizzato dall’Associazione Centro Commerciale Naturale Carpaneto, per la prima volta spalmato su due giornate. Si apriranno le danze quindi, alle ore 16 di sabato 6, con “Aspettando la GutLonga”, un’aperitivo anticipatorio della lunga giornata successiva, che inizierà alle prime luci dell’alba. Per le 7.30 è infatti fissato l’inizio della vera e propria marcia che dà il nome alla manifestazione, un percorso tra i vigneti intorno al paese che occuperà buona parte della mattinata. Partenza marcia dalle ore 8 alle ore 9 dalla piazza del Comune e arrivo previsto ore 12.  Nel frattempo, dalle ore 10 inizierà la consueta degustazione delle cantine partecipanti con l’apertura ufficiale degli stand, a cui si può accedere tramite l’acquisto della tracolla e del bicchiere (10 euro): essa sarà attiva nella piazza del comune fino alle ore 20. Nel pomeriggio inoltre sarà presente la degustazione “Anime del Gutturnio – Barbera e Bonarda a confronto”, ospitata nella sala consiliare della sede comunale e a cui sarà presente il fiduciario Slow Food di Piacenza Fernando Tribi.  L’introduzione delle due serie di assaggi, che si prolungheranno dalle 16 alle 17.30, sarà a cura dei sommelier Matteo Cordani e Alessandro Villa, e l’assaggio avverrà sotto la guida degli altrettanto esperti Luca Bersani e Matteo Galazzi. Per essa è obbligatoria la prenotazione e il costo è di 20 euro, allo stesso modo della degustazione “Piacenza alla prova del tempo – Annata 2010 sotto i riflettori”, che andrà in scena invece il sabato alle ore 16, sempre nella sala comunale. Ad essa parteciperà la guida Slow Wine Andrea Fontana, oltre ai già citati intenditori enologici, e il tema sarà la tenuta temporale del fortunato uvaggio piacentino.

Tutti i negozi della cittadina infine rimarranno aperti e a chiudere questa edizione ci penserà nel pomeriggio alle ore 16.30 Sergio Sgrilli, comico di Zelig che si esibirà in uno dei suoi spettacoli comici in piazza xx settembre. Durante tutto l’arco della giornata prevista una castagnata benefica. Una due giorni, dunque, che mantenendo il protagonista in un ruolo di primo piano dà spazio anche ad altre tematiche, per festeggiare in grande il terzo anno di attività.

Cantine partecipanti: Az. Vit. Corcagnani – Cantine Romagnoli – Cantina di Vicobarone – Az. Vit. Borri Graziella – Az. Agr. Schiavi Andrea – Az. Agr. Lusenti – Cantine Campana – Vini La Ciocca “Res Uvae” –   Az. Agr. Villa Rosalba – Associazione viticoltori val Chiavenna- Illica Vini

Le cantine partecipanti oltre ad essere presenti con le loro postazioni di  degustazioni prenderanno parte domenica alle ore 11 ad auna degustazione ad hoc dedicata al loro gutturnio frizzante dal titolo “Dal 1938 il nostro vino”.

La degustazione sarà accompagnata dai salumi dop piacentini delle botteghe del paese. Per partecipare è necessaria la prenotazione.