Nella mattinata odierna, è stata rintracciata e fermata, una autovettura Audi A 3 risultata cessata dalla circolazione e posta sotto sequestro per la successiva confisca. Il fatto. Da una comunicazione del gruppo di vicinato di Carpaneto che segnalava una autovettura nel territorio che procedeva ad elevata velocità in alcune zone del Comune, è stata rintracciata e fermata dalla Polizia Locale a seguito di controlli. A bordo si trovava il conducente di nazionalità marocchina che dichiarava di aver ricevuto in prestito l’autovettura da un amico. I controlli del caso hanno portato ad accertare che il proprietario (prestanome di Milano) risultava avere intestato 112 veicoli e per questo motivo la Procura della Repubblica di Milano aveva disposto la radiazione d’ufficio di questi veicoli. Il mezzo in questione faceva parte di questo elenco; l’autovettura è stata posta sotto sequestro per la successiva confisca da parte del Demanio che lo iscriverà nel patrimonio dello Stato.
Ancora una volta è risultata efficace la collaborazione dei gruppi di vicinato con la Polizia Locale per la sicurezza nel territorio, le segnalazioni di cittadini attenti alla propria zona, permettono di verificare i singoli fatti e prevenire le situazioni a rischio per la collettività tutta. L’episodio in questione, evidenzia ancora una volta l’impegno della Prefettura di Piacenza che ha fortemente voluto il protocollo d’intesa con i Comuni ed Unioni di Comuni sul controllo di vicinato gia’ a partire dal 2015, con il quale è partita questa nuova esperienza di cittadinanza attiva.
Nell’Unione Valnure Valchero sono operativi 86 gruppi di vicinato che segnalano alla Polizia Locale le situazioni che destano comunque sospetto, nell’ottica di prevenire i reati di vario genere e contribuire alla sicurezza di tutti i cittadini.