Giornata Provinciale del Ringraziamento per la prima volta a Fiorenzuola il 25 novembre. AUDIO

Giornata Provinciale del Ringraziamento

E’ con grande entusiasmo e orgoglio che ci apprestiamo a celebrare la Giornata Provinciale del Ringraziamento per la prima volta a Fiorenzuola”. Così il presidente provinciale di Coldiretti Piacenza Marco Crotti ricorda l’appuntamento in programma domenica 25 novembre nel capoluogo della Val d’Arda.

Radio Sound

La Giornata del Ringraziamento a Fiorenzuolacommenta Crottirappresenta l’occasione per valorizzare la tradizione agroalimentare della val d’Arda (che tra l’altro dal punto di vista personale è la mia vallata di provenienza, motivo di orgoglio in più).  E poi perché si porrà l’accento sull’importante contributo degli imprenditori agricoli alla crescita del nostro territorio”.

Domenica d accogliere i rappresentanti delle istituzioni e delle autorità locali ci saranno anche il direttore Giovanni Luigi Cremonesi, il segretario di zona Franco Fittavolini e il presidente di sezione Andrea Testa.

Il tema è “Secondo la propria specie: per la diversità, contro la disuguaglianza”. Argomento scelto per sostenere la necessità di “un’agricoltura contro la diseguaglianza”. Citando Papa Francesco, quest’anno i vescovi nel loro messaggio promuovono “l’impegno costante a programmare un’agricoltura sostenibile e diversificata”.

Il programma della Giornata Provinciale del Ringraziamento

Domenica a Fiorenzuola, la Santa Messa sarà celebrata alle 11.15 nella collegiata di San Fiorenzo in piazza Molinari. Presenti i bambini della scuola secondaria di primo grado.

Il corteo, accompagnato dal corpo bandistico “La Magiostrina”, partirà da piazza Caduti, proseguirà lungo Corso Garibaldi e via della Liberazione.

Presiederà la Santa Messa il Vescovo, monsignor Gianni Ambrosio. Concelebreranno l’assistente ecclesiastico di Coldiretti Piacenza, don Stefano Segalini e il parroco, Monsignor Giuseppe Illica.

La novità sarà rappresentata dall’esposizione delle tipicità del territorio e dall’enoteca dei vini della Val d’Arda, a testimonianza del forte legame tra il campo e la tavola. La valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio sarà anche alla base dell’agriaperitivo che si terrà al termine degli interventi delle autorità.

Inoltre, per tutta la mattinata della Giornata Provinciale del Ringraziamento, spazio alla difesa del “Made in Italy”.  I rappresentanti dei movimenti Coldiretti Giovani Impresa e Coldiretti Donne Impresa raccoglieranno le firme a sostegno della mobilitazione “Eat Original. Unmask your food”.

L’Iniziativa “Mangia originale, smaschera il tuo cibo” è condivisa in sette Paesi dell’Unione. La richiesta a Bruxelles è di agire sul fronte della trasparenza e dell’informazione al consumatore. I fari devono essere accesi sulla provenienza del cibo e sull’estensione dell’obbligo dell’etichetta d’origine su tutti gli alimenti.

Approfondimenti sul portale di Coldiretti Piacenza.