Sono oltre 11 milioni, pari al 23% della popolazione italiana, i fumatori rilevati nel corso del 2017: tra questi è significativamente aumentato il numero delle donne che da 4,6 milioni dell’anno 2016 sono salite a 5,7 milioni. Come ogni anno LILT sarà presente alla GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO che si celebra il 31 maggio. Il tema di quest’anno, indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è “Tabacco e malattie cardiache”. A Piacenza, LILT in collaborazione con AUSL e Teatro Trieste 34, ha organizzato uno spettacolo teatrale per gli studenti delle scuole superiori piacentine “Life styles, safe lives” con Filippo Arcelloni e Enzo Valeri Peruta. Obiettivo del progetto: sensibilizzare i ragazzi sui rischi del fumo e sulla correlazione tra uso di tabacco e salute. I due attori guideranno il giovane pubblico lungo un percorso chiaro e diretto senza ipocrisie e falsi moralismi utilizzando un linguaggio divertente e ironico. Tra i giovani spettatori 40 “peer” in maglia rossa, opportunamente formati da LILT come educatori paritari per i corretti stili di vita, concludono il loro percorso per diventare ambasciatori della “Giovane LILT” a favore della prevenzione e degli stili di vita sani.
“Benessere chiavi in mano”, è lo slogan LILT della Campagna Nazionale 2018, perché aprirsi alla salute significa fare attenzione alle scelte che compiamo ogni giorno: non fumare, seguire una corretta alimentazione, moderare il consumo di alcolici e fare attività fisica.
Appuntamento giovedì 31 maggio al teatro Trieste 34, in via Trieste 34 a Piacenza, con due spettacoli dalle 9 alle 10.30 e dalle 11 alle 12.30.