Venerdì 28 aprile 2017, alle ore 10:30, in tutte le scuole della Val d’Arda, il suono della campanella darà inizio alla celebrazione della Giornata della Legalità.
E’ una iniziativa patrocinata da UNESCO, dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, inserita nella rete di ConCittadini e nella rete del Progetto STEP- Erasmus plus.
Si tratta di una rete di 6.300 studenti di tutta la Valdarda oltre a docenti, rappresentanti degli Enti Locali, associazioni di ogni paese in cui c’è una scuola.
Elenco dei paesi coinvolti e le iniziative in programma
A Besenzone la giornata è anticipata al 27 aprile poiché il 28 la scuola resterà chiusa per la ricorrenza del patrono San Vitale.
I bambini usciranno a piedi da scuola verso le 9.30 e si recheranno al municipio dove si svolgerà l’intera manifestazione articolata in vari momenti e con tema la “Libertà d’Espressione” attraverso l’arte, la pittura, la musica, la parola, passando attraverso il concetto di appartenenza territoriale e identità, solidarietà, associazionismo.
Collegamenti in diretta su Radio Sound giovedì 27.04.17 alle 10.15 e venerdì 28.04.17 alle ore 09.30
I bambini faranno una serie di interventi e pianteranno in uno spazio adiacente al comune alcune piantine di fagiolo da loro seminate e fatte crescere in classe a testimonianza dell’appartenenza territoriale. Al termine è previsto un pranzo nella sala consiliare a base dei tipici pisarei e fasö insieme ai rappresentanti delle locali associazioni a testimoniare lo stretto rapporto fra la scuola, il territorio e il mondo del volontariato.