Sabato 26 Maggio, nell’ambito delle celebrazioni connesse con la Giornata del Decorato, la Federazione di Piacenza dell’Istituto del Nastro Azzurro commemorerà tre ex-studenti del Liceo “Gioia” decorati al Valor Militare. L’Istituto del Nastro Azzurro raccoglie i decorati e la sua missione è di affermare dei prin- cipi di amor di Patria alla base della vita di ogni Popolo, diffondendoli in particolare fra i giovani ed esaltando la coscienza dei doveri verso la Patria.
Sin dalla sua creazione nel lontano 1923, il Nastro Azzurro ha istituito la Giornata del De- corato, da celebrare il 24 Maggio di ogni anno, a memoria di quando le armate italiane, abbandonando la neutralità, entrarono nel primo conflitto mondiale a fianco delle potenze dell’Intesa contro gl’imperi centrali.
I tre compagni di liceo Fernando Danelli, Armando Montani e Carlo Periti, lasciati gli studi di greco e latino, son partiti volontari per il secondo conflitto mondiale. Tutti e tre non hanno più fatto ritorno a Piacenza: dopo essersi distinti in molteplici occasioni tanto da me- ritare decorazioni al valor militare, sono caduti da valorosi, donando all’Italia la loro giovi- nezza ed il loro sacrificio.
Fernando Danelli è caduto in Africa Settentrionale, Armando Montani era a bordo della torpediniera Cigno quando fu silurata nel Canale di Sicilia, mentre Carlo Periti non ha più fatto ritorno dalla campagna di Russia.
Oltre al ricordo delle imprese che valsero a ciascuno le decorazioni al valor militare, ele- menti inediti per la loro commemorazione saranno il ricordo e la testimonianza diretta di una compagna di liceo di tutti e tre gli studenti, la Prof.ssa Carla Scarpetta, che ha messo a disposizione la documentazione di cui è in possesso. Da Piacenza la Sig.ra Carla è stato l’anello di congiunzioneche ha tenuto le fila dell’amicizia fra i tre studenti, che continuava- no a riferirsi a lei per avere notizie gli uni degli altri: la lettura della corrispondenza scam- biata tra i giovani si annuncia come la parte più vivida e toccante.
Per amor di precisione occorre specificare che il Liceo “Gioia” annovera ben undici ex- allievi tra i caduti delle ultime guerre decorati al valor militare. A ciascuno di loro è stata in- titolata un’aula dell’Istituto nel 1963, Preside il prof. Natale Carotti. Quest’anno però le ce- lebrazioni della Giornata del Decorato si focalizzano sui tre citati in virtù del carteggio messo a disposizione dalla Prof.ssa Scarpetta.
Alla commemorazione parteciperà l’orchestra del Liceo “Gioia”, che sotto la guida del M.° Prof. Franco Marzaroli eseguirà melodie patriottiche e della prima guerra mondiale. I membri dell’orchestra, inoltre, in qualità di studenti del Gioia, rappresenteranno la continui- tà ideale tra gli studenti di ieri che vengono ricordati e gli studenti di oggi che ne comme- morano in musica il sacrificio.
PROGRAMMA:
ore 09:30 – Basilica di San Francesco: Santa Messa in suffragio dei Decorati al Valor Mili- tare;
ore 10:30 – Auditorium Sant’Ilario, via Garibaldi 17: commemorazione dei tre studenti del Liceo “Gioia”.