La quarta edizione dell’annuale giornata di studi dedicata alla Didattica Museale, organizzata dal Liceo Melchiorre Gioia e ospitata dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, è fissataquest’anno Venerdì 4 Maggio e avrà al centro il tema del rapporto tra la didattica dell’arte, con suoi metodi e le pratiche museali. La lezione sarà tenuta da Michele Dantini, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia, che ha al su attivo una ampia serie di pubblicazioni rivolte sia all’editoria scolastica e divulgativa, sia alla saggistica specialistica, tutti lavori caratterizzati da notevole originalità. Esemplare, in questo senso, è l’ultima sua fatica, l’importante “Arte e sfera pubblica” pubblicato da Donzelli.
Se nei primi due incontricentrale era risultata la ricezione dell’opera d’arte attraverso la proposta di una didattica museale sperimentale e nel terzo incontro la curatela di una mostra con relativa officina organizzativa, quest’anno affronteremo una riflessione sulle metodologie di lettura dell’opera d’arte e le possibili, pertinenti interazioni con la pratica museale.
L’iniziativa è rivolta, come sempre, a docenti di materie umanistiche, operatori museali, docenti di storia dell’arte e cultori della materia.