«Un’esperienza bellissima, in un contesto internazionale di alto livello. Una gara coronata da due medaglie azzurre. E’ stato emozionante guidare la squadra e rappresentare l’Italia». E’ soddisfatto Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli e allenatore della nazionale di spada ai recenti Giochi del Mediterraneo che si sono svolti a Terragona.
Il Boss ha seguito, oltre che quella maschile, la squadra femminile. Sul gradino più alto del podio è salita Roberta Marzani, mentre la medaglia di bronzo se la è messa al collo Nicol Foietta.
«Marzani – ricorda Bossalini – è allenata da un maestro piacentino, Enrico Nicolini, che insegna al circolo della scherma Mangiarotti a Milano. Sono contento per lei, perché, dopo diversi successi nella categoria Under 20, ora si è sbloccata anche negli Assoluti. Importante, inoltre, è stato anche il risultato di Foietta, al suo primo podio importante. Abbiamo intrapreso insieme un cammino che,, è l’augurio, ci porterà verso traguardi ancora più importanti».
La scherma italiana è uscita dai Giochi con 4 medaglie mentre gli azzurri di tutti gli sport hanno dominato, con un bottino totale di 156 medaglie, di cui 56 d’oro, 55 d’argento e 45 di bronzo.