Gelo e senzatetto, da Alternativa Piacenza abiti caldi. Caritas: “Fatevi aiutare, non dormite all’aperto”

Con il gelo che attanaglia la città si moltiplicano le iniziative benefiche da parte di enti e associazioni. “Siamo in rete con altre realtà del Comune – spiega il direttore di Caritas, Giuseppe Chiodaroli – per far fronte a questa emergenza. Abbiamo posti letto a disposizione e sono numerosi i senzatetto che ne stanno approfittando. Purtroppo abbiamo un gruppo di persone che ancora rifiuta di essere ospitata: a loro offriamo coperte e bevande calde, però non siamo tranquilli perché chi dorme fuori rischia davvero la vita. Per questo rivolgiamo un appello ai cittadini: segnalate episodi di persone in difficoltà in modo che possiamo intervenire. Anche il Comune ha messo a disposizione una struttura e ora di posti letto ce n’è in abbondanza. Nell’emergenza, chi ha necessità si può rivolgere anche alle strutture alberghiere perché nessuno deve morire di freddo. Appello anche a donare sacchi a pelo e coperte”.

Radio Sound

Un’altra realtà attiva in queste ore, nata da poco, è Alternativa Piacenza, fondata da Eugenio Carli: “Questa sera consegneremo beni di prima necessità allo stand della Croce Rossa in piazzale Marconi. Abbiamo raccolto abiti e indumenti caldi che consegneremo personalmente. Grazie ai social network siamo stati in grado, in questi giorni, di intercettare la generosità delle persone e il riscontro è stato più che positivo, non solo amici e familiari ma anche tante persone che non conoscevamo. Chiunque volesse aiutarci può contattarci sulle nostre pagine social e noi provvederemo a recuperare i beni personalmente, a domicilio”.

“Siamo un gruppo di giovani che vuole agire nel sociale, là dove ci sono situazioni di scontento vogliamo portare un’alternativa, e l’alternativa è il sorriso. Spesso Piacenza risulta una città triste e noi vogliamo agire proprio per proporre ai giovani un cambio di rotta”.