Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, a Piacenza per incontrare i candidati del Pd: Paola Gazzolo, Paola De Micheli, Patrizia Calza e Marco Bergonzi. Galletti, in realtà, non è candidato: “Continuerò a fare politica perché è la mia grande passione, ma l’incarico di ministro, in questi anni, mi ha affaticato. E’ stata una scelta personale e, come detto, continuerò a fare politica in altri ambiti”.
“Il Pd è una coalizione forte che si è consolidata in cinque anni di governo. Abbiamo sempre trovato unità d’intenti: è nata come coalizione emergenziale ed è divenuta strutturale. Abbiamo fatto provvedimenti importanti: il job acts è nei miei valori, la riforma della scuola, ispirata alla meritocrazia, è nei miei valori, sulle unioni civili abbiamo trovato una mediazione equilibrata, il provvedimento “Dopo di noi” per i genitori di figli disabili è straordinario, gli ecoreati aspettavano di essere introdotti da vent’anni. Noi rappresentiamo quei moderati che hanno scelto di far crescere il Paese, di restare in Europa, di assicurare i diritti ai cittadini: i moderati che hanno fatto altre scelte faranno i conti con la loro coscienza”.
In questi anni e anche negli ultimi mesi, Piacenza e l’Emilia sono state vittime del maltempo: “In tutta l’Emilia Romagna abbiamo portato risorse importanti, siamo riusciti a ideare progetti e trasformarli in opere. Opere finalizzate alla prevenzione: resta ancora molto da fare, certo, però abbiamo iniziato un lavoro importante che andrà portato avanti con la stessa determinazione mostrata da noi in questi anni”.