Non si ferma all’alt della polizia stradale e tenta la fuga. I fatti sono accaduti questa notte tra via Colombo e via Emilia Parmense dove la Polstrada aveva organizzato un posto di controllo nel contesto dei servizi di monitoraggio mirati a contrastare la guida in stato di ebbrezza. A un certo punto è sopraggiunta una donna di 28 anni piacentina che alla vista della paletta esposta dalla pattuglia, invece di accostare ha accelerato e ha tentato la fuga. Fuga durata pochi metri, a dire la verità, dal momento che la giovane è stata subito fermata.
A quel punto la 28enne ha deciso di complicare la propria situazione iniziando a insultare e minacciare i poliziotti durante gli accertamenti di rito per poi rifiutarsi di sottoporsi all’etilometro. La conducente è stata così sanzionata per non essersi fermata all’alt e aver tentato la fuga e denunciata per resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre per chi si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest la legge prevede le stesse pene previste per l’ipotesi più grave di guida in stato di ebbrezza e cioè l’arresto da sei mesi a un anno e la sospensione della patente di guida da uno a due anni.
Nel corso della serata gli agenti della Polstrada hanno controllato in tutto 50 conducenti, di cui 36 uomini e 14 donne. Oltre alla 28enne sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza altre tre persone: un uomo italiano di 37 anni il quale guidava con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, rientrante, cioè, nella fascia di maggiore gravità, ed altri due italiani di 25 e 35 anni, i quali venivano sorpresi alla guida con un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l, rientrante quindi nella fascia intermedia; le patenti sono state tutte ritirate e verranno trasmesse alla Prefettura per la sospensione.