Apre sabato 28 Ottobre un nuovo binomio fieristico che propone l’appuntamento con il salone agroforestale e la mostra mercato delle attrezzature per l’apicoltura. Una fiera al naturale dove le professioni forestali avranno la possibilità di incontrarsi in contemporanea al vivace mercato dell’apicoltura. L’esposizione di macchine ed attrezzature per la cura del bosco occuperà la prima parte del padiglione principale mentre nell’area esterna del padiglione 1 i visitatori potranno assistere alle dimostrazioni di mezzi d’opera sotto la guida di esperti di CNR IVALSA.
Un’opportunità per conoscere i produttori di macchine ed impianti e scoprire le potenzialità tecnologiche legate alla cura professionale del bosco. L’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree è da questa edizione partner tecnico di FORESTALIA.
Tra le novità di Apimell presenti in fiera quella che desta particolare attenzione è quella che ruota intorno al progetto dell’apicoltura familiare, detta anche backyard beekeeping, un’iniziativa che tende ad incentivare la presenza di alveari in orti e giardini assicurando la presenza di api mellifere come presidi al mantenimento della biodiversità vegetale e quindi alla conservazione dei diversi ecosistemi. La diffusione dell’allevamento familiare delle api può avvantaggiare l’apicoltura professionale, aumentando a livello sociale la conoscenza e l’apprezzamento verso le api e chi se ne occupa, e soprattutto rendendo molto più tangibili gli aspetti critici per la sopravvivenza delle api e quindi dell’apicoltura.
Apimell e Forestalia sono organizzate da Piacenza Expo.
Ingresso: € 5,00. ORARIO DI APERTURA: Sabato e Domenica – 9,30-18,00
Sito: www.forestalia.it www.apimell.it