Fiorenzuola rialza la testa nell’anticipo di Serie C Gold nell’insidiosa trasferta a San Lazzaro di Savena al PalaRodriguez contro la BSL di coach Rocca. I gialloblu giocano una partita dai due volti, mantenendo un grande equilibrio figlio di certezze da ritrovare nella prima metà di gara, riuscendo tuttavia a venire fuori alla distanza e giocando gli ultimi 20 minuti con un’ottima intensità, ritrovando anche alcuni meccanismi di gioco leggermente arrugginiti nell’ultimo periodo. L’inizio gara è subito a marce alte, con Galli e Garofalo in casa fiorenzuolana, Rossi e Mellara in quella BSL, ad alzare i giri del motore e a portare il match sul 4-8 già nei primi 2′ di gioco.
BSL San Lazzaro inizia a cucire il proprio gioco, riuscendo a prendere le contromisure ai gialloblu, e riuscendo a ribattere colpo su colpo al buon impatto di Orsini dalla panchina con il canestro in sospensione di Lolli che vale il 17-16 al 9′. +1 che sarà anche il finale di primo quarto in favore dei biancoverdi, che andranno a sedersi in panchina sul 18-17. Nel secondo quarto la squadra padrone di casa approccia meglio al match, arrivando fino al +4 con la realizzazione di Binassi. A metà parziale è Garofalo a riportare il match dalla parte gialloblu, mettendo la freccia della vettura fiorenzuolana con la tripla. 24-25 al 15′.
Mellara in casa BSL San Lazzaro si dimostra molto ispirato, facendo male dalla media distanza alla difesa di Pallacanestro Fiorenzuola 1972. Coach Lottici decide di ripagare i padroni di casa con la stessa moneta, coinvolgendo maggiormente gli ottimi Klyuchnyk e Garofalo dentro l’area. 30-32.
Il finale di quarto vede Lolli, per la BSL, segnare nell’ultima azione disponibile un canestro importante per mandare le squadre all’intervallo lungo ancora a contatto. 32-33.
Le facce di Fiorenzuola cambiano radicalmente all’uscita degli spogliatoi, azzannando letteramente la partita con Galli e ancora capitan Garofalo su una vera invenzione di Lottici M. 32-37 al 22′. Fiorenzuola continua l’allungo, mentre BSL sembra in evidente affanno; i gialloblu sono maestri nel convertire con Orsini e Donati i diversi liberi che vengono assegnati per i falli degli esterni biancoverdi. 44-53 al 28′. L’asse tra lunghi Klyuchnyk – Donati converte azioni fruttuose per coach Lottici e staff sul finale di quarto, con una grande giocata tra i due che vale il 44-57 con cui le squadre terminano il terzo parziale di gioco al PalaRodriguez.
La partita sembra scappare dalle mani di BSL San Lazzaro in apertura dell’ultimo parziale, con il tecnico a coach Rocca che viene convertito dal libero di Sichel. A ruota, la tripla di capitan Garofalo scava un solco profondo tra le squadre al 33′, spedendo i biancoverdi addirittura a -18. 44-62. La partita scorre via senza ulteriori emozioni, da segnalare solo la schiacciata di Milo Galli al 39′ e i canestri di Trobbiani sul finire di gara, che termina sul 61-75 sul tiro della bandiera di Cavazzoli per i padroni di casa.
Due punti fondamentali per svoltare pagina. Pallacanestro Fiorenzuola 1972 non si è fermata.