“Tutta una serie di forze stanno cercando di impedire che Italia agli Italiani parli alla gente, non sono solo i centri sociali, loro fanno solo la parte più becera del lavoro”. Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova, era a Piacenza questa mattina per incontrare ssostenitori e candidati in vista delle prossime elezioni. Elezioni alle quali il movimento si presenterà insieme alla Fiamma Tricolore, una lista chiamata appunto “Italia agli Italiani”. Ieri Fiore era a Bologna dove per l’occasione si sono verificati scontri tra antifascisti e forze dell’ordine: “Però nonostante tutto non ci hanno fermato, abbiamo parlato ai cittadini e continueremo a farlo, oggi a Piacenza, domani in Veneto”.
E in effetti Piacenza, non serve sottolinearlo, in questi giorni è una delle piazze politiche più calde: “Noi andiamo avanti comunque, siamo abituati da vent’anni a sopportare tentativi di infamarci e calunniarci, talvolta anche di aggredirci fisicamente. Dal punto di vista fisico siamo pronti a difenderci senza problemi, politicamente invece continueremo a impegnarci perché le nostre idee raggiungano la maggior parte delle persone”.
Vi hanno definiti razzisti.
“Da sempre diciamo che ogni popolo debba avere la propria terra e ogni terra il proprio popolo. Un concetto ribadito alcuni giorni fa dal presidente nigeriano Mohamed Buhari il quale ha fatto appello ai nigeriani nel mondo affinché tornino a casa per ricostruire il proprio Paese e la sua economia. Un appello molto bello e importante, è esattamente ciò che noi riteniamo fondamentale avvenga”.