Fingendosi muratore e carabiniere riescono a truffare due anziane, oro e contanti nel bottino

Finti tecnici del gas
Truffe

Le truffe agli anziani si fanno sempre più raffinate e cervellotiche, e purtroppo sempre più efficaci. L’ultimo colpo è andato a segno ieri mattina, giovedì 29 marzo, in un condominio di via Rossi, nella zona di viale Dante. Addirittura due le persone derubate in una volta sola. Un uomo si è presentato alla porta di una signora di 89 anni fingendosi un muratore incaricato di svolgere alcuni lavori. Dopo essere entrato il soggetto è riuscito ad afferrare una fotografia, per poi uscire e allontanarsi.

Radio Sound

Poco dopo ha suonato alla porta dell’anziana un altro uomo, qualificatosi come carabiniere. Quest’ultimo ha raccontato alla donna di alcuni furti avvenuti in zona e ha mostrato alla vittima designata la foto sottratta dal complice poco prima. La padrona di casa, convinta di essere stata derubata ha fatto entrare il finto carabiniere: “Controlli di avere ancora tutti i gioielli” ha detto, spingendo l’89enne a estrarre un sacchetto pieno di preziosi, dal quale il truffatore è riuscito a rubare tre anelli d’oro.

Una volta concluso il lavoro il finto militare ha convinto la donna a farsi accompagnare da una vicina di casa di 86 anni: anche lì sopralluogo fasullo e anche lì un furto, questa volta di cento euro in contanti e alcuni monili d’oro.

Una volta realizzato quanto appena accaduto il truffatore e il complice erano già lontani, le due derubate hanno chiamato la polizia che ora indaga.