Sabato 22 aprile si svolgerà ad Ottone la “Fiera del Bestiame”, evento organizzato dalla Pro Loco locale, in collaborazione con il Comune e con il patrocinio dell’Unione Montana Val Trebbia e Val Luretta, con l’esposizione degli allevatori dell’alta Val Trebbia.
La manifestazione aprirà alle ore 10.00 con il saluto delle autorità e la benedizione degli animali.
Alle ore 10.30, Marzia Verona, scrittrice e blogger piemontese, presenterà il suo ultimo libro “Storie di pascolo vagante”, raccontando anche la sua personale esperienza e la scelta, dopo il conseguimento della laurea, di dedicarsi completamente all’allevamento e alla natura.
A seguire, si terrà il convegno “RiAlleviamo la val Trebbia” durante il quale ci si confronterà sulle proposte per il recupero agricolo e zootecnico delle aree appenniniche e marginali. Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Elisa Malacalza, interverranno Massimo Castelli, sindaco di Cerignale e coordinatore nazionale ANCI dei piccoli comuni, Giovanni Cavanna, presidente della Cooperativa Agricola Zootecnica Monte Ragola, Luigi Calamari, professore dell’Istituto di Zootecnia della facoltà di Agraria di Piacenza.
Nel corso della giornata non mancheranno momenti conviviali: il battesimo della sella, giri in carrozza e un piccolo spettacolo di volteggio in collaborazione con il maneggio Mulino del Lupo di Torriglia (GE).
La Pro Loco di Ottone invita tutti a partecipare numerosi!