Festival di Teatro antico di Veleia Venerdi 21 Luglio Lella Costa

 

Radio Sound

 Dopo la magia dello spettacolo di Branduardi che ha  incantato una foltissima platea di spettatori ieri sera a Veleia, il festival torna domani, venerdì 21 luglio, con l’ultimo appuntamento in cartellone, Lella Costa!

  Venerdì 21 luglio, ore 21.30-   

LELLA COSTA  in 

Il canto del nostro smarrimento 

l’Odissea ribaltata 

Testi di Lella Costa e Marco Balianitratti dallo spettacolo “HUMAN”

 

D’armi io canto e dell’eroe che, primo, dalle coste di Troia venne all’Italia, profugo per suo destino… L’ispirazione è stata l’Eneide, il poema di Virgilio che celebra la nascita dell’impero romano da un popolo di profughi. Poi il mito di Ero e Leandro, amanti che vivevano sulle rive opposte dell’Ellesponto. Quindi le vicende degli esuli contemporanei che diventano tutt’uno con i miti antichi, in un corto circuito tra presente e passato ancestrale. E’ una specie di “Odissea ribaltata” quella che una meravigliosa Lella Costa ci racconta, interrogandosi sul senso profondo del migrare, senza rinunciare all’ironia “perché il teatro sa toccare nodi conflittuali terribili con la leggerezza del sorriso e la forza della poesia”.

 

Lella Costa, laurea in lettere e diploma all’Accademia dei Filodrammatici, è una delle più rinomate attrici italiane, da sempre impegnata in un percorso artistico originalissimo che l’ha portata a frequentare autori contemporanei, a lavorare in radio, ad avvicinarsi al teatro-cabaret e creare importanti sodalizi con artisti come Alessandro Baricco, Gabriele Vacis, Giorgio Gallione, Stefano Bollani, Ivano Fossati… Tra i suoi lavori più noti e amati figurano Magoni, Precise paroleTraviata, Alice. Una meraviglia di paese, Amleto e Ragazze. Nelle lande scoperchiate del fuori. All’attività teatrale affianca da un costante impegno civile, a favore di associazioni di volontariato.

 

Prevendita biglietti 

I biglietti possono essere acquistati:

– Presso Agenzia ROSSOGOTICO – P.za Cavalli, 7 – Piacenza
Lun-ven 9.30-12.30 e 15.30-19 Sab. 9.30-12.30

– Presso Urp del Comune di Lugagnano

  • Presso tutti i punti vendita Ticketone del territorio nazionale

–     On line sul sito Ticketone www.ticketone.it

I biglietti possono anche essere acquistati nei giorni degli spettacoli direttamente a Veleia (
in base alla disponibilità degli stessi)

Info e prenotazioni:

Per informazioni o per prenotazioni telefonare a:

Cell. 331 1466809

Oppure scrivere a:

email: info@veleiateatro.com

 www.veleiateatro.com

   

DOPO TEATRO ENOGASTRONOMICO

 

Al termine dello spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l’Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.

 

PREMIO FESTIVAL DI TEATRO ANTICO DI VELEIA ROMANA

 

In esclusiva per il Festival di Teatro Antico di Veleia il Maestro Sergio Brizzolesi realizza un premio dedicato ai protagonisti della scena veleiate.

L’opera è un bassorilievo in terracotta che rappresenta un dettaglio del foro, già presente sul basamento istoriato della statua di Sant’Antonino realizzata dallo scultore per Piazzale Genova a Piacenza.

Sergio Brizzolesi, piacentino, formatosi all’Istituto Gazzola di Piacenza e all’Accademia di Brera a Milano, ha esposto in Italia e all’estero, ottenendo significativi riconoscimenti. Ha realizzato molte opere pubbliche che impreziosiscono città italiane (Milano, Cremona, Como, Piacenza, Reggio Emilia…) e straniere (Caracas, Boston, Berlino, San Francisco, Rabat…), il re del Marocco gli ha commissionato ritratti in bronzo e lo stemma reale. Sue sculture sono oggi anche alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. Storici dell’arte come Ferdinando Arisi e Stefano Fugazza e critici come Ennio Concarotti, Nello Bagarotti e Giorgio Seveso hanno scritto di lui.