Promosso e organizzato dal Comune di Alseno, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il sostegno dell’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori (ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), delle associazioni locali ProLoco e ANSPI Castelnuovo Fogliani e della ditta FT System di Alseno, il Festival del Castello è giunto alla terza edizione.
Il primo dei tre appuntamenti del Festival del Castello è fissato per Venerdì 28 luglio, alle ore 21,30, con l’Orchestra Toscanini.
Una notte di grande classica su musiche di Verdi, Rossini, Beethoven, Mozart: ascolterete gli straordinari musicisti dell’Orchestra Toscanini diretta da Alpesh Chauhan in un contesto incantevole e romantico, nella corte giardino, a Villa Sforza Fogliani nella frazione di Castenuovo Fogliani ad Alseno, venerdì 28 luglio alle 21.30, nell’ambito della quindicesima edizione della rassegna Musica in Castello: con un ampio repertorio dedicato l’ensemble che onora la rassegna estiva con la propria partecipazione – ci condurrà in un viaggio sonoro vivace e intenso, in grado di emozionare.
In carnet, a ingresso libero, l’Orchestra Toscanini di rilevanza nazionale nel 1977, è pronta ad incantare in “Classicamente” con musiche di G. Verdi, G. Rossini, W. A. Mozart e L. Beethoven.
Dal 1982 nota con il nome di “Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini'”, con il consenso degli eredi del grande direttore, dal 1 settembre 2007 il complesso ha assunto l’attuale denominazione, rimarcando così, accanto alla propria natura istituzionale, il forte vincolo che lo collega alla tradizione e alla cultura musicale del territorio al cui servizio opera.
Oggi considerata una delle più importanti orchestre regionali italiane, l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna è impegnata in una prestigiosa ed ininterrotta attività sinfonica, nel cui corso storico si è avvalsa direzione musicale di Piero Bellugi (1980/81), Gunter Neuhold (1982/85), Vladimir Delman (1986/88), Hubert Soudant (1988/91), Gianandrea Gavazzeni (1992/96), Patrick Fournillier (1998/2000). Il Complesso opera inoltre a supporto delle attività liriche dei Teatri e dei Festival della Regione e partecipa alle produzioni d’opera direttamente allestite dalla Fondazione Toscanini con artisti quali Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi e Pier’Alli, molte delle quali (Aida, Traviata, Rigoletto, Nabucco, I Vespri siciliani) edite in DVD nelle maggiori collane nazionali ed internazionali.
Accanto all’ingente mole delle iniziative finalizzate alla promozione musicale sul territorio l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna realizza un’importante ed innovativa attività espressamente concepita per tutte le articolazioni del mondo della scuola emiliano-romagnolo, coinvolgendo ogni anno più di ventimila studenti. Ampio è l’apprezzamento di cui godono i numerosi gruppi cameristici operanti al suo interno, tra i quali si segnalano l’Ensemble di Musica Contemporanea, il Gruppo d’Archi, l’Ensemble Teatro delle Note e l’Ensemble della Fondazione Toscanini.
Vincitrice di due Premi Abbiati, nel 1982 e nel 1986, l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna è stata più volte ospite delle maggiori città europee, nordamericane ed asiatiche. Lungo è il catalogo delle trasmissioni radiofoniche e televisive, anche in mondovisione, e delle registrazioni discografiche ed in DVD, realizzate per marchi quali Decca, TDK, Ricordi, Fonit Cetra, Ermitage ed Eca.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo e sarà ad ingresso gratuito.
Per informazioni sullo spettacolo: Piccola Orchestra Italiana + 39 380.3340574
info@piccolaorchestraitaliana.it – www.musicaincastello.it
Per informazioni sul Festival del Castello: Comune di Alseno cultura@comune.alseno.pc.it
0523.945520 http://www.comune.alseno.pc.it/news
Il Festival del Castello, giunto alla terza edizione, è promosso e organizzato dal Comune di Alseno, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il sostegno dell’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori (ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), delle associazioni locali ProLoco e ANSPI Castelnuovo Fogliani e della ditta FT System di Alseno.
L’iniziativa inoltre è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Piacenza.
Dichiarazione del Sindaco
“L’iniziativa è finalizzata a valorizzare lo splendido complesso architettonico del Castello di Castelnuovo Fogliani, di proprietà dell’Istituto Toniolo che ancora una volta si è dimostrato estremamente disponibile ad ospitare le tre serate di musica ad ingresso libero programmate per il Festival del Castello.
Grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano siamo riusciti a progettare un’edizione importante, con artisti di elevata e riconosciuta bravura. L’obiettivo del festival è quello di richiamare, per qualche ora, all’interno dei cortili dello splendido complesso residenziale signorile-nobiliare settecentesco, progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli, cittadini provenienti dalla Provincia di Piacenza e dalle zone limitrofe, offrendo loro un’esperienza culturale di qualità in un luogo ricco di storia, dallo straordinario impatto emotivo.
Dal punto di vista musicale, il Festival del Castello, si caratterizza anche per l’ambizioso proposito di rispettare i diversi gusti musicali, proponendo un’offerta capace di alternare musica lirica, classica e, da quest’anno, jazz, in un progetto di costante crescita qualitativa e mi auguro anche di pubblico.
Anche quest’anno vi sarà la collaborazione delle associazioni locali ProLoco e ANSPI, sempre disponibili ad impegnarsi per valorizzare il nostro splendido territorio”.
I concerti del Festival del Castello
Grazie alla direzione artistica della Piccola Orchestra Italiana, da anni promotrice della fortunata rassegna estiva denominata “Musica in Castello”, il Festival del Castello ospiterà:
– Venerdì 28 luglio – concerto di musica classica con l’orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da A. Chauhan, dal titolo Classicamente (musiche di G. Verdi, G. Rossini, W. A. Mozart e L. Beethoven), inserito nella rassegna Musica in Castello
– Venerdì 25 agosto – concerto di musica lirica con R. De Candia, baritono – G. Gianfaldoni, soprano – R. Barrali, pianoforte, dal titolo INcanto (musiche di G. Verdi, G. Rossini, G. Donizetti), inserito nella rassegna Musica in Castello
– Mercoledì 13 settembre – concerto con la jazz band Mondaino Young Orchestra, dal titolo MYO & Friends (musiche di D. Ellington, G. Gershwin, B. Goodman, C. Porter e C. Mingus).
Per informazioni:
Comune di Alseno
cultura@comune.alseno.pc.it – 0523.945520 – http://www.comune.alseno.pc.it/news