Festa dell’Arma, furti diminuiti del 40% in tre anni. Il comandante Scattaretico saluta Piacenza – AUDIO e VIDEO

Radio Sound

Questa mattina alle ore 10.00, alla presenza delle Autorità provinciali e cittadine, di numerosi ragazzi delle scuole di Piacenza, nonché di tanti cittadini piacentini, si è celebrato il 204° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri presso la Caserma “Paride Biselli” di viale Beverora.
Nel corso della cerimonia il Comandante Provinciale, Colonnello Corrado Scattaretico, che per l’ultima volta ha celebrato come Comandante Provinciale questa ricorrenza a Piacenza, ha tracciato un brevissimo consuntivo delle attività svolte nell’ultimo anno in provincia dall’Arma evidenziando il particolare ed intenso impegno profuso che ha portato negli ultimi 12 mesi i carabinieri ad effettuare 368 arresti (più di uno al giorno), quasi 2000 denunce, facendo registrare la riduzione del 15% dei reati predatori rispetto all’anno precedente.

Nel complesso negli ultimi 3 anni sono state tratte in arresto circa 900 persone, deferite oltre 5500, sequestrati 600 kg di stupefacente e registrata la riduzione dei reati predatori di circa il 40% rispetto all’anno 2015.

Il colonnello Scattaretico ha poi ringraziato il Prefetto Maurizio Falco,  il Vescovo Gianni Ambrosio, il Procuratore Cappelleri ed i suoi Sostituti, il Presidente del Tribunale Gatti e tutti i Magistrati, il Questore Ostuni ed il Col. Sanapo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, i Comandanti e gli operatori dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso del 118, della Croce Rossa Italiana e delle Assistenze, delle Polizie Provinciale, delle Unioni e Municipali nonché infine i cittadini tutti di questa splendida provincia che singolarmente o organizzati con il loro impegno, la loro dignità e la partecipazione alle dinamiche del territorio rendono questa città e questa provincia un posto speciale dove vivere e far crescere i propri figli.

Un pensiero speciale è stato poi dedicato ai Caduti ed ai Feriti in servizio, su tutti ai V.Brig. decorati di MOVC DI PIETRA e BANCI ed ai loro familiari, ed al brigadiere BELVEDERE, fatto oggetto di una vile aggressione lo scorso febbraio, per la quale i responsabili sono stati tutti assicurati alla giustizia. La cerimonia si è poi conclusa con la consegne di ricompense ai Carabinieri del Comando provinciale di Piacenza che si sono particolarmente distinti in delicate ed importanti operazioni di servizio:

RICONOSCIMENTI ED ENCOMI

Una festa dei carabinieri molto speciale quella che si è svolta questa mattina, martedì 5 giugno, alla caserma Paride Biselli di Piacenza. Rappresentanti delle forze armate e della vita amministrativa della città si sono riuniti per celebrare il 204esimo anniversario dell’Arma. Ma è stata anche l’occasione per salutare il comandante provinciale Corrado Scattaretico che in autunno lascerà la città. La commozione nelle sue parole era palpabile.

“Con l’autunno andrò via, andrò a Roma, e questa è la mia ultima festa dell’Arma a Piacenza. Per questo motivo mi sembrava doveroso, oltre alla normale prassi per queste celebrazioni, anche ringraziare la città e tutti coloro che in questi anni mi hanno affiancato, sia le autorità che i cittadini sono stati meravigliosi. E poi soprattutto i miei uomini perché tutto quello che ho fatto qui lo devo a loro, alla loro abnegazione e alla loro voglia di fare e di seguirmi fedelmente. Sono splendidi”.