Nel 2017, rispetto al 2016, i reati sono calati del 10%, i furti in abitazione del 15%. Sono i dati principali resi noti dal questore di Piacenza Pietro Ostuni in occasione della 166esima Festa della Polizia che si è tenuta questa mattina, martedì 10 aprile, a palazzo Gotico. “Un dato significativo – spiega il questore – dal momento che conferma il trend positivo già iniziato due anni fa. Un risultato di cui però non ci accontentiamo: dico sempre ai miei collaboratori di non demordere, vogliamo continuare per questa strada. Naturalmente resta il fatto che questa attività di prevenzione necessita della collaborazione dei cittadini, che sono il nostro punto di riferimento, e della collaborazione con le altre forze dell’ordine con cui abbiamo un rapporto estremamente proficuo e di amicizia”.
“Quest’anno questa questa festa è maggiormente sentita perché finalmente è stato introdotto il riordino delle carriere: questo significherà una maggiore professionalizzazione dei nostri operatori che saranno meglio qualificati per rispondere alle esigenze di sicurezza dei cittadini”.
Sempre a proposito di specialità, nei giorni scorsi la polizia è stata insignita di una alta onorificenza, il presidente della Repubblica ha attribuito la medaglia d’oro al valore civile alla polizia scientifica: “Una sezione che ci riempie di orgoglio, la loro professionalità e la loro competenza sono note a tutti e agiscono in scenari molto delicati”.
Quali sono i fronti più caldi in questo periodo? “Senza dubbio il settore della Logistica ci sta impegnando parecchio e devo ringraziare la Digos perché grazie al loro impegno abbiamo spesso evitato situazioni molto difficili. E’ un comparto molto delicato che richiede un elevato dispendio di energie, da questo punto di vista è prezioso il lavoro che sta svolgendo il prefetto Maurizio Falco impegnandosi a ricomporre le vertenze che man mano si aprono”.
IL DISCORSO DEL QUESTORE PIETRO OSTUNI
Al termine della cerimonia sono state consegnati i riconoscimenti agli agenti meritevoli:
ENCOMIO
Ispettore Capo della Polizia di Stato
SORRENTINO Gianpiero
“Evidenziando notevole determinazione operativa e capacità professionale, coordinava una attività di Polizia Giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia l’autore di un tentato omicidio”.
LODE
(stesso fatto dell’Ispettore Capo Sorrentino Gianpiero)
Agente Scelto della Polizia di Stato UGON Giuseppe
Agente della Polizia di Stato DEMITRI Giorgio
“Dando prova di determinazione operativa e capacità professionale, si distingueva in una attività di Polizia Giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia l’autore di un tentato omicidio”.
LODE
Agente Scelto della Polizia di Stato LIGGIA Carlo
“Dando prova di capacità professionali, libero dal servizio, assicurava alla giustizia un cittadino straniero, resosi responsabile del reato di furto”.
PREMIO IN DENARO
Assistente Capo Tecnico Coordinatore DESSI’ Maria Rossella,
“In qualità di addetto all’ufficio del personale, ha contribuito con notevole impegno e dedizione alla buona riuscita di un ciclo di conferenze e tavole rotonde in relazioni a tematiche professionali di estrema attualità, permettendone una ottimale riuscita.
PREMIO IN DENARO
Assistente Capo Coordinatore MARETTI Orlando
“In qualità di addetto alla IV^ sezione Ufficio Immigrazione, ha svolto la propria attività connessa alla trattazione dei richiedenti asilo, con impegno e responsabilità, svolgendo il proprio lavoro in maniera puntuale e continuativa e mostrando una pazienza e un’umanità fuori dal comune.
PREMIO IN DENARO
Assistente Capo MILANESI Enrico
“Il quale, in qualità di addetto alla Sezione Misure di Prevenzione e Sicurezza, ha sempre dimostrato completa disponibilità e dedizione al servizio, senza tralasciare mai pratiche impegnative, svolgendo anche numerosi altri servizi attinenti l’accompagnamento di cittadini stranieri; ha sempre portato avanti pratiche con puntualità e precisione ed è sempre propositivo, ben disposto e rispettoso con i superiori e colleghi.
Piacenza, 20 febbraio 2018
PREMIO IN DENARO
Sovrintendente Capo MORO Pier Paolo
“Il quale, nel pomeriggio dell’11 novembre 2017, in qualità di capoturno, coordinava l’operato di altri Agenti e forniva un contributo essenziale durante un’operazione che ha condotto all’arresto in flagranza di reato di una persona, resasi responsabile del delitto di tentato furto in abitazione, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale;
PREMIO DEFIBRILLATORI
All’Agente Scelto della Polizia di Stato Luigi Turco
Per la grande professionalità, umanità, senso del dovere e spirito civico dimostrati in occasione del soccorso prestato a un cittadino piacentino colto da improvviso e grave malore.
PREMIO DEFIBRILLATORI
All’Assistente Capo della Polizia di Stato Giulio Papa
Per la grande professionalità, umanità, senso del dovere e spirito civico dimostrati in occasione del soccorso prestato a un cittadino piacentino colto da improvviso e grave malore.