Festa dei giornalisti, convegno con il Vescovo

Festa dei giornalisti per il patrono San Francesco di Sales. A Piacenza avrà luogo un convegno nella mattinata di sabato 28 gennaio al Centro “Il Samaritano” in via Giordani 12.

I lavori della mattinata – “La responsabilità del giornalista nell’informare. Le esperienze giornalistiche del mondo cattolico” – sono stati pensati alla luce del tema scelto da papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni in programma il 28 maggio: “«Non temere, perché io sono con te» (Isaia 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”.

Radio Sound

L’obiettivo dell’iniziativa  promossa dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Piacenza-Bobbio e l’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), – precisano gli organizzatori – è “superare il clima di sfiducia nel giornalismo facendo leva sulla responsabilità del giornalista nella tutela dei soggetti deboli che spesso non hanno voce e strumenti per farsi ascoltare. Si vuole favorire un impegno giornalistico che crei fiducia e speranza in un contesto di legami sociali fragili. Non si tratta di vagheggiare un giornalismo di sole buone notizie, ma si punta a un giornalismo che racconti i fatti con onestà e verità”.

Dalle ore 9, è  in programma la registrazione dei presenti; alle 9.15, momento di preghiera presieduto dal vescovo mons. Gianni Ambrosio. Dalle ore 9.30 interverranno i diversi relatori:
“Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo: le parole di papa Francesco ai giornalisti”: intervento del vescovo mons. Gianni Ambrosio, vicepresidente della Comece;
“Il giornalismo che comunica speranza e fiducia”: dott. Marco Tarquinio, direttore di Avvenire;
“Il lavoro giornalistico di Famiglia Cristiana nel tempo di crisi della famiglia”: don Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia Cristiana;
“La tutela dei soggetti deboli all’interno del Testo unico per la deontologia dei giornalisti”: dott.ssa Carla Chiappini, Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna;
“I profeti e la comunicazione della speranza”: biblista Maria Laura Mino, docente all’Istituto Superiore di Scienze religiose dell’Università Cattolica di Brescia.
Seguirà il dibattito. Conclusione alle 13.30.