Secondo l’O.M.S, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità”. Questo argomento è stato la traccia principale della tavola rotonda “Ben-essere a scuola – Dall’esperienza delle scuole del nord Europa alla riprogettazione degli spazi in funzione del benessere degli studenti e dei docenti” tenutasi ieri al Liceo Respighi. All’incontro hanno partecipato anche gli atleti biancorossi Alessandro Fei e Loris Manià coinvolti anche nell’inaugurazione della sala fitness creata all’interno del Liceo, un’area attrezzata e dotata di sistemi tecnologici innovativi finalizzati a monitorare ogni prestazione fisica. Come si insegna e si impara al Liceo Scientifico Respighi, il benessere si impara anche sui banchi di scuola. Esercizio fisico, corretta alimentazione e sani stili di vita sono i punti chiavi per il benessere di ogni singolo individuo.
“Quando andavamo a scuola noi non ci venivano forniti questi strumenti e queste informazioni utili per uno stile di vita sano – ha affermato il capitano biancorosso Alessandro Fei – Io all’età di 14 anni ho avuto la grande fortuna di andare a giocare in una grande squadra e, di conseguenza, sono stato seguito sotto tutti i punti di vista, da quello fisico a quello mentale”.
Il libero Loris Manià invece si è sentito di dare un consiglio ai giovani studenti accorsi all’incontro: “E’ lo stesso che rivolgo ai miei figli – ha sottolineato il numero 1 biancorosso – staccate un po’ dallo studio, dagli impegni. Uscite, fate una camminata, fate sport. Serve per ricaricare le pile”.