Ex maneggio di Borgotrebbia, Mancioppi risponde al Pd: “Nessuna discarica abusiva”

Potatura in viale Sant'Ambrogio

“L’inizio dell’intervento di recupero e trasformazione dell’ex maneggio di Borgotrebbia è previsto entro la fine di ottobre”. Così l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi risponde all’interrogazione urgente presentata dai consiglieri Christian Fiazza e Giulia Piroli in merito all’area, precisando che “i proprietari hanno avviato le procedure di legge per il riutilizzo, in loco, dei materiali di risulta provenienti da demolizioni: l’accumulo di detriti che ha destato preoccupazione, pertanto, non è una discarica abusiva, ma un regolare stoccaggio in attesa che si completino gli iter amministrativi necessari per partire con i lavori”.
“In conformità alla normativa vigente – spiega l’assessore – è stato infatti presentato lo screening ambientale, approvato il 15 maggio di quest’anno dal responsabile del Servizio Impatto e Promozione della Sostenibilità della Regione Emilia Romagna, con la determina n. 7142 del 2018. Successivamente, è stata emessa la nota di Arpae che, il 25 luglio scorso, ha rilasciato l’autorizzazione a procedere con l’attività, per l’ottenimento di materie prime riutilizzabili nella nuova edificazione”.

Radio Sound

E“Come è noto – conclude Mancioppi – gli adempimenti richiesti per operare con correttezza e nel pieno rispetto delle leggi richiedono tempi tecnici che devono essere rispettati. Vorrei però rassicurare i consiglieri del fatto che l’area dell’ex maneggio è all’attenzione di questa Amministrazione, come lo è stata sin dal nostro insediamento, quando dopo anni di incuria e abbandono si è finalmente giunti a una prospettiva di riutilizzo e rigenerazione culminata, qualche mese fa, con il progetto di fattibilità presentato in seguito alla manifestazione di interesse che il Comune aveva bandito nel marzo scorso”.