“In meno di un anno, grazie al suo adoperato e all’impegno costante di tutti i volontari della sezione, abbiamo riportato Enpa Piacenza fra le associazioni più benemerite, facendo dimenticare la disastrosa precedente dirigenza”. Così aveva commentato il commissario straordinario di Enpa Piacenza, Francesco Cavalli, durante la presentazione del calendario della sezione locale, alcuni giorni fa. Ora arriva la risposta della precedente dirigenza che risponde con una nota ufficiale della presidente Cristina Balteri. La riportiamo integralmente di seguito.
Nell’articolo in questione, apparso il 10/09/2018, è riportata una frase gravemente lesiva della mia reputazione e degli altri componenti della “precedente” dirigenza ENPA Piacenza, laddove il sig. Cavalli afferma: ” In meno di un anno, grazie al suo adoperato e all’impegno costante di tutti i volontari della sezione, abbiamo riportato ENPA PIACENZA fra le associazioni più benemerite, facendo dimenticare la disastrosa precedente dirigenza”.
Un’affermazione inaccettabile, volutamente diffamatoria, che verrà, essa pure, portata all’attenzione della Procura di Piacenza, ma che non sorprende.
Da parte del sig. Cavalli e dei suoi accoliti, infatti, è stata attuata contro la scrivente, quale Presidente della sezione di Piacenza, contro la tesoriera e numerosi altri volontari, una vera campagna di diffamazione attraverso i social, addirittura mediante simulazione di reati appropriativi, tutt’ora al vaglio della magistratura inquirente piacentina su presentazione per parte nostra di numerose denunce/querele.
Per questi e altri gravissimi fatti, accaduti in altre sezioni provinciali e nei confronti di tutti coloro che hanno sostenuto e sostengono il Tesoriere Nazionale dr. Sergio Sellitto nella sua attività di denuncia di gravi criticità contabili e amministrative dell’associazione, Edoardo Stoppa nei mesi di gennaio, febbraio e marzo c.a. – ha mandato in onda diversi reportage, tutti facilmente consultabili nell’archivio on line della trasmissione.
Ricordo che il direttivo provinciale di ENPA Onlus sezione di Piacenza, ad oggi, è ancora in attesa di ricevere dalla sede centrale di Roma i documenti integrali e gli atti sottesi all’asserito commissariamento della sezione di Piacenza, nonché copia della contabilità della sezione tenuta dallo STUDIO GELBI di Modena.
Sia chiaro a tutti che la dirigenza ENPA a cui fa riferimento il sig Cavalli, di cui ero (e sono) orgogliosamente Presidente ha svolto la propria attività nella massima trasparenza contabile, sempre e solo perseguendo tenacemente il benessere animale, e che quanto calunniosamente viene affermato dal sedicente commissario è falso e diffamatorio. Chiunque avesse perplessità, domande o chiarimenti, potrà prendere contatto con il mio studio legale, sito in Piacenza, Via Francesco Daveri n. 3, tel 0523.349849, email avv.cristina@balteri.com.
A riprova dell’apprezzamento per l’attività da me svolta, in occasione delle scorse elezioni al Consiglio Nazionale, tenutesi a febbraio 2018, e alle quali ero candidata come consigliere, ho ricevuto più di 1000 voti, dopo solo 2 anni di militanza in ENPA Onlus.