Enogastronomia in vetrina con Piace.eat, l’importanza di fare rete per valorizzare il territorio – AUDIO

“L’agroalimentare è da sempre un importante valore aggiunto del nostro territorio, un’autentica eccellenza che merita di essere promossa e fatta conoscere oltre i nostri confini provinciali. Per questo abbiamo voluto organizzare Piace.Eat, una fiera agroalimentare di alto livello che, con la sua tematica innovativa, potrà davvero distinguersi nel panorama food”. È con queste parole che l’Amministratore Unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, presenta la prima edizione di questo nuovo evento fieristico, nato grazie anche al sostegno di numerose Associazioni e realtà del mondo agroalimentare piacentino. Appuntamento dal 27 al 29 ottobre a PiacenzaExpo. Piace.Eat mangiare per vivere meglio – denominazione appositamente coniata per collegare il nome dell’antica città situata nel cuore della Pianura Padana con le gioie della tavola, in un matrimonio ideale con energia, alimentazione e territorio – è una fiera agroalimentare che, rispetto ad altre analoghe rassegne, pone l’accento sul connubio alimentazione e salute con focus dedicati ai prodotti del territorio che rappresentano l’eccellenza con le loro Doc e Dop. Il format concepito per Piace.Eat, infatti, prevede la presentazione dei prodotti tipici piacentini nei numerosi stand allestiti nel quartiere fieristico di Le Mose, con un punto di forza rappresentato dal ricco programma di convegni e workshop distribuiti nell’arco delle tre giornate. Tanti eventi collaterali, sia di alto profilo scientifico che a carattere divulgativo, con l’obiettivo comune di evidenziare e analizzare sotto vari aspetti l’importanza di una buona, sana e corretta alimentazione: medici, nutrizionisti ed esperti dell’alimentazione si alterneranno al tavolo dei relatori proprio per dare importanti suggerimenti e consigli per mangiare meglio nella nostra quotidianità.

Radio Sound

“E’ una manifestazione che ho fortemente voluto – sottolinea l’Amministratore Unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – nell’ottica di offrire visibilità a tutte le attività del comparto agroalimentare piacentino e di valorizzare i prodotti del territorio. Piacenza Expo rappresenta, idealmente, una delle porte d’accesso alla nostra città, è una vetrina qualificata che, grazie a questo evento fieristico, oltre ad offrire ulteriore valore aggiunto alle eccellenze enogastronomiche piacentine, saprà attrarre visitatori da altre province e portare positive ricadute economiche sul territorio”.

Grazie al patrocinio ottenuto da Federcarni, nell’ambito di Piace.Eat prenderà vita anche STREET FOOD TECHNOLOGY, una sorta di rassegna collaterale allestita all’interno dello stesso padiglione fieristico e organizzata da Piacenza Expo con la collaborazione con Truck Queen Agency. STREET FOOD TECHNOLOGY è un momento espositivo sperimentale, progettato con l’obiettivo di intercettare le opportunità derivanti dalla crescita di questo settore, capace di far segnare un aumento del 60% in termini di nuove imprese negli ultimi 5 anni. Nell’ampia area espositiva di STREET FOOD TECHNOLOGY troveranno spazio veicoli commerciali, allestimenti personalizzati, sistemi di cottura, refrigerazione e packaging degli alimenti, ma anche stand dedicati alle formule di franchising, al noleggio di strutture, alla formazione degli operatori e ai servizi di promozione ed assistenza. Tra le collaborazioni da evidenziare anche quella con l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera “Raineri-Marcora” di Piacenza, che permetterà agli studenti di vivere un’importante esperienza formativa.

“Mi auguro che questa fiera – conclude l’A.U. Giuseppe Cavalli – possa essere anche il punto di partenza per dare avvio a nuove collaborazioni tra le varie Associazioni ed Enti del territorio. In effetti, nel segno di Piace.Eat qualche nuova partnership è già nata ed ha portato alla formazione di un tavolo di lavoro che ha come unico obiettivo la valorizzazione del territorio. Segno inequivocabile che, già alla sua prima edizione, questa fiera ha già centrato nel segno”.

Partner dell’evento: LocaliTop, Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini, Truckqueen, Unione Commercianti Piacenza, Agriturist, Consorzio Asparago Piacentino, Il mondo della Birra, Campagna Amica Piacenza, Coldiretti, ConfAgricoltura, ConfCooperative, Consorzio Piacenza Alimentare, Federcarni, GBI, Terranostra Piacenza; Consorzio salumi dop Piacentini, Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera “G.Raineri – G.Marcora” di Piacenza.

Piace.eat – Street Food Technology – www.piace-eat.it
Piacenza Expo 27-29 ottobre 2018 – Biglietti: 8 €
orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 – lunedì dalle 10.00 alle 15.00

 

Coldiretti presenta le eccellenze piacentine dal campo alla tavola

Il tema di Piace.Eat sarà ampiamente approfondito nello spazio di Coldiretti Piacenza, proprio nel cuore della manifestazione: l’associazione ospiterà produttori della rete di Campagna Amica e agrichef degli agriturismi Terranostra, nonché le aziende che hanno aderito al marchio “Piacenza Terra di Valori”, nato tre anni fa per promuovere Piacenza alla manifestazione universale “Expo 2015” di Milano. Coldiretti, proprio per valorizzare il territorio, ha acquisito il marchio e ora lo mette a disposizione delle realtà che condividono questa mission. Per tutti i tre giorni di Piace.Eat, Coldiretti Piacenza darà ampia visibilità alle aziende dedite alla vendita diretta, ma anche alle esperienze innovative dei suoi associati. Oltre a un focus sulle tipicità del territorio, non mancheranno presentazioni originali, grazie proprio al contributo degli associati di Coldiretti. Si parlerà ad esempio di erbe officinali, dell’essicazione degli alimenti e di come utilizzare le essenze selvatiche per realizzare composizioni e ghirlande autunnali e natalizie. Protagonisti anche i movimenti giovanili e femminili, Coldiretti Giovani Impresa e Coldiretti Donne Impresa. In particolare, nella mattinata di lunedì 29 verrà dato spazio alla realtà rosa, con le imprenditrici agricole che si racconteranno e presenteranno le loro aziende.

IL PROGRAMMA DI COLDIRETTI

Confcooperative porta i professionisti dell’agroalimentare a Piace.Eat

Confcooperative Piacenza, fra i soggetti partner dell’evento, sta allestendo uno stand nel quale saranno presenti alcune cooperative del settore agroalimentare che promuoveranno i propri prodotti, anche tramite la vendita diretta. Nello specifico si tratta della “Latteria Sociale Stallone” di Villanova con il Grana Padano Dop, di “Copap” di Monticelli che unisce produttori di aglio e cipolle, di “La Magnana” (PC) cooperativa sociale impegnata nella coltivazione di ortaggi e di “Cantina Sociale Valtidone” (Borgonovo) che produce vini Doc sui Colli Piacentini. Confcooperative Piacenza organizzerà eventi ed animazioni per attirare i visitatori presso il proprio stand e poter così promuovere il lavoro e le specialità dei propri associati. Numerosi gli eventi organizzati nelle giornate di sabato e domenica, fra questi una serie di concorsi denominati “Giochi da Fiera” che avranno luogo a partire dalle ore 10,00: una serie di momenti ludici progettati per coinvolgere i visitatori facilitando il contatto, anche fisico, con i prodotti agroalimentari del territorio. Quindi sarà possibile partecipare ad esempio a “indovina la stagionatura” e “taglia il chilo” per il Grana Padano, ma anche “indovina il numero di fagioli” e “stima la misura della treccia di aglio piacentino” per il settore ortofrutta. La maestria del casaro della latteria Stallone sarà esibita poi in un “taglio della forma” che avrà luogo alle 15,30 di sabato e domenica, mentre verranno organizzate degustazioni guidate in abbinamento fra Grana a diversa stagionatura e i vini della Cantina Valtidone. Durante tutta la manifestazione lo stand di Confcooperative sarà animato anche da speaker che coinvolgeranno il pubblico nei ‘giochi enogastronomici’ mentre una parete formata da un unico schermo gigante trasmetterà sia video istituzionali dei produttori piacentini sia immagini riprese in diretta nella fiera.

 

Confagricoltura presente alla manifestazione

Piacenza sarà presente con un proprio stand istituzionale a Piace.Eat, la manifestazione in programma dal 27 al 29 ottobre a Piacenza Expo.
Proprio di fronte all’ingresso principale, l’associazione accoglierà ospiti e visitatori in un ampio spazio multifunzionale in cui si susseguiranno momenti conviviali a vere e proprie degustazioni realizzate in collaborazione con le aziende associate che cucineranno le loro specialità in abbinamento le une con le altre. Le stesse aziende, inoltre, venderanno direttamente i prodotti che i visitatori avranno potuto assaggiare. Ci saranno gli hamburger di Pradonico, la carne della Corniola, le salse e i sottoli di Arte Contadina, le gallette del Gallettificio Valtidone, la salsa di pomodoro di Boschi Celati, un assaggio dei piatti dell’Agriturismo Battibue e tante altre prelibatezze. Agriturist, l’associazione delle aziende agrituristiche di Confagricoltura e il Consorzio dell’Asparago Piacentino affiancheranno Confagricoltura Piacenza in questa intensa tre giorni. Vi aspettiamo numerosi al nostro stand!
“E’ un’occasione per valorizzare i nostri prodotti e le eccellenze delle nostre aziende – sottolinea Filippo Gasparini, presidente di Confagricoltura Piacenza – una fiera nuova che prende il via è una preziosa e ulteriore possibilità per valorizzare il territorio piacentino che si presenta unito e con positive sinergie. Il nostro auspicio è che questa nuova iniziativa, vetrina dell’agroalimentare piacentino, della nostra tradizione e anche della nostra competenza in questo settore, prenda il via con un immediato decollo e ci mettiamo in gioco in prima linea per la sua buona riuscita”.

 

La partecipazione di Unione Commercianti

Unione Commercianti Piacenza sarà una delle protagoniste dell’evento Piace.Eat, innovativa fiera agroalimentate che si propone di unire Piacenza e i suoi prodotti tipici con le tematiche di salute, energia e ambiente, prevista presso Piacenza Expo i prossimi 27 – 28 – 29 ottobre p.v.; sono previsti, espositori, incontri professionali, convegni ed incontri, street food technology, area degustazione e tanto altro.

“Ad un evento così importante, non potevamo certo mancare – afferma il Presidente di Unione Commercianti Piacenza – Confcommercio, Raffaele Chiappa – avremo infatti a disposizione, insieme al nostro ente di formazione Iscom E.R. sede di Piacenza e Accademia del Gusto, uno stand presso lo spazio espositivo dell’ente fiera piacentino”.

“A completare la squadra – prosegue Raffaele Chiappa – difatti saranno presenti tre aziende, nostre iscritte, che cercheranno di proporre i prodotti agroalimentari piacentini al meglio. Presso lo stand Unione Commercianti sarà possibile incontrare Piero Provini, che proporrà prodotti piacentini delle nostre colline, delle nostre vallate e non solo; Gelateria del Duomo, rappresentata da Angela Zucca che proporrà gelato artigianale, e ci stupirà con ricette e gusti innovativi, mantenendo fede alle regole per la produzione del buon gelato artigianale. Ci sarà spazio anche per i libri – prosegue il Presidente di Unione Commercianti Piacenza – grazie alla presenza di Tep Arti Grafiche, che proporrà libri sul territorio, sulla cucina piacentina, e sulla salute”.

“Ci sarà spazio anche per il turismo con la presenza di Consorzio Promo Piacenza Emilia – sottolinea Chiappa – ottima occasione per metterci in mostra e fare squadra in modo innovativo, parole d’ordine dell’evento”.

Piace.Eat rappresenta un evento nuovo, diverso che propone Piacenza ed i suoi prodotti tipici, in relazione a tematiche quali salute, energia e ambiente, per questo Unione Commercianti vi invita (operatori e non) a partecipare e a diffondere l’iniziativa.

 

Anche un campione dello sport ospite del consorzio Piacenza Alimentare

Il Consorzio Piacenza Alimentare nato nel 1980 con la vocazione specifica di promuovere le nostre eccellenze agroalimentari all’estero, ha da sempre considerato il legame con il territorio come qualcosa di molto importante, ed è per questo che ha deciso fin dalle prime battute di aderire a questa manifestazione. Siamo convinti sarà una bellissimo evento, a dimostrazione del fatto che la collaborazione con altri enti, associazioni e consorzi per fare sistema può portare a degli importanti risultati per Piacenza e il suo agroalimentare. Nella giornata di sabato dalle ore 9 alle ore 13, avremo inoltre l’onore di ospitare un testimonial di eccezione, lo sportivo Jacopo Cerutti, campione di moto enduro che vanta un curriculum davvero impressionante:
– 4 volte campione italiano Motorally assoluto (2015-2016-2017-2018)
– 20esimo assoluto e primo italiano Dakar 2018
– Vincitore assoluto Hellas Rally (Grecia) 2018
– 12esimo assoluto e primo italiano Dakar 2016
– 4 volte campione italiano enduro Senior (2012-2013-2014-2015)
– Campione europeo enduro Senior 2014
Cerutti porterà una delle sue moto firmerà i manifesti con il titolo italiano conquistato quest’anno.
Desideriamo da ultimo rivolgere un ringraziamento particolare al Presidente Cavalli e alla fiera Piacenza Expo per l’opportunità e il notevole sforzo organizzativo che hanno saputo mettere in campo.

Aziende consorziate partecipanti:
1. Agri Piacenza Latte
2. Antico Mulino di Ottone
3. Azienda Agricola Graffignana
4. Ferrari & Perini Wine Group
5. Food Best Valley (Snack Bag)
6. Gallettificio Valtidone
7. Illica Vini
8. La Pesca dolce
9. La Pizza+1
10. Molino Dallagiovanna
Partner: Emiliana Conserve, Musetti, Riverfrut, Steriltom, Valcolatte

 

Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina e Salame Piacentino protagonisti a Piace.Eat con un paniere di iniziative

Sabato 27 Ottobre 2018 presso lo stand del Consorzio Salumi DOP Piacentini si inaugurerà alle 11,45 la manifestazione Piace.Eat, presso Piacenza Expo.
Per allietare i visitatori sarà offerto un buffet dove saranno serviti tre salumi Piacentini DOP: Coppa Piacentina, Salame Piacentino e Pancetta Piacentina, abbinati ai vini DOC dei colli Piacentini. I salumi Piacentini saranno elementi di spicco anche negli APERIDOP organizzati nelle giornate di domenica 28 Ottobre e lunedì 29 Ottobre. Saranno proposte inoltre diverse accattivanti iniziative fra cui: laboratori dove saranno suggerite diverse modalità di impiattamento dei salumi DOP, preparazione dei tramezzini con i salumi Piacentini e l’iniziativa “Crea il tuo panino” alla ricerca di nuovi spunti per un panino tutto da scoprire. Sarà inoltre predisposta una postazione per farsi un selfie e per far sapere che i salumi DOP Piacentini piacciono.

 

Federcarni Confcommercio partner ufficiale dello Street Food Technology

Federcarni sarà presente alla manifestazione con un grande stand collocato al centro del padiglione fieristico, presso il quale si svolgeranno numerose attività incentrate sull’evoluzione della figura del macellaio e della sua professionalità. Le attività espositive di Federcarni sono realizzate in sinergia con i partner Eurocryor, Fratelli Pagani SpA, Stagionello® e con la partecipazione di Eurocarni. Molteplici sono le iniziative organizzate da Federcarni presso il proprio stand nella giornata di domenica 28 ottobre.

Incontro sul tema carne e salute
Il rapporto tra il consumo di carne e i suoi effetti benefici sulla salute è un tema molto delicato e fortemente sentito, soprattutto negli ultimi anni.
Federcarni dedica spazio all’argomento con un dibattito pubblico domenica 28 alle ore 11.
Interverranno al dibattito:
• Maurizio Arosio, presidente Federcarni;
• Luca Ballabio, medico veterinario, esperto di questioni di autocontrollo in campo alimentare per Federcarni;
• il professor Giuseppe Bertoni, presidente pro-tempore di ARNA (Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti), già direttore dell’Istituto di Zootecnia di Piacenza;
• Mary Mattiaccio, laureata all’Università di Bologna in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali;
• il professor Marco Tassinari, docente presso il dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie all’Alma Mater Studiorum di Bologna, esperto in alimentazione e allevamento del bovino da carne e ripercussioni sulle caratteristiche qualitative delle carni.

Show Cooking di Francesca Pace
Domenica 28 ottobre la food blogger napoletana Francesca Pace, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari, intratterrà i presenti con uno show cooking dal vivo. Francesca eseguirà un piatto di street food internazionale a base di carne, facilmente replicabile in macelleria, illustrandone la preparazione passo dopo passo.

Gara di street food riservata ai giovani macellai
Nella mattinata di domenica 28 ottobre Federcarni organizza presso il proprio stand una gara tra giovani macellai under 35. I partecipanti si sfideranno a colpi di ricette di street food a base di quinto quarto. A valutare le preparazioni gastronomiche dei partecipanti sarà una giuria di settore composta dai rappresentanti del direttivo Federcarni, dagli ospiti che prenderanno parte all’evento e dalla food blogger Francesca Pace.

MeatApp, l’App per i macellai patrocinata Federcarni
MeatApp è l’app per smartphone Android dedicata al lavoro del macellaio, realizzata da Fabrizio Colazzo, un giovanissimo macellaio di Maglie (LE).
Il progetto MeatApp è patrocinato da Federcarni. L’app si propone di aiutare il macellaio nello svolgimento del lavoro quotidiano e di agevolare l’interazione con altre persone dello stesso settore.  Fabrizio, che ha collaborato con lo staff di Federcarni per potenziare MeatApp, ha incluso nell’applicazione funzionalità che permetteranno a Federcarni di facilitare la comunicazione con i macellai italiani. Domenica 28 ottobre Fabrizio Colazzo sarà presente allo stand Federcarni per illustrare l’applicazione e spiegare ai presenti come utilizzarla al meglio.

 

Tecnologie e veicoli per lo street food e la ristorazione itinerante

A Piacenza si svolgerà la prima edizione, nell’ambito della manifestazione Piace.Eat – mangiare per vivere meglio, di un evento professionale dedicato alle soluzioni per l’attività ambulante legata alla ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande. Prodotti, servizi e veicoli commerciali per lo street food troveranno una giusta cornice espositiva a Piacenza Expo, un quartiere fieristico che ospita diversi eventi per operatori del settore. STREET FOOD TECHNOLOGY è organizzato da Piacenza Expo con il patrocinio e la partecipazione di FEDERCARNI e ASSOFFICINA, e il supporto di Truck Queen Agency attivo nella consulenza agli operatori dello street food.

Si tratta di un evento sperimentale che vuole intercettare le opportunità di questo rinnovato canale distributivo a favore di esercenti, ristoratori, macellai, aziende agricole che ambiscono a diversificare le attività aziendali.

Lo street food sta conoscendo una crescita interessante in Italia (aumento del 60% di nuove imprese negli ultimi 5 anni) attraverso una formula che unisce tradizione all’innovazione.  Le occasioni di gustare il cibo di strada si moltiplicano sempre di più grazie alla presenza di “Food Truck” e automezzi appositamente modificati per il commercio itinerante. In questo trend, che abbina il dinamismo del consumo con l’incremento dell’offerta merceologica, si stanno inserendo anche le realtà legate alla cucina di qualità. Molti esercenti stanno caratterizzando l’attività investendo in questa nuova formula distributiva per assecondare le esigenze dei mutati stili di vita.

Uno spazio espositivo personalizzato ha dunque la possibilità di offrire soluzioni per le opportunità d’impresa in questo settore ad un bacino d’utenza vasto che è interessato a conoscere servizi ed attrezzature per fare street food. Dai veicoli commerciali agli allestimenti personalizzati, dai sistemi di cottura e refrigerazione alle soluzioni packaging, dalle formule di franchising al noleggio di strutture. Ed ancora tutto il mondo legato alla formazione degli operatori fino ad arrivare ai servizi di promozione ed assistenza. Piacenza Expo vara dunque una prima edizione di una mostra specializzata che non conosce ancora esempi significativi in Italia.