“Ennesimo furto in un’abitazione di Ziano Piacentino, abbiamo bisogno di maggiore sicurezza”. A parlare è una donna di 60 anni residente a Fornello, frazione appunto di Ziano, la cui casa è stata visitata dai ladri venerdì 12 gennaio. La proprietaria è rientrata intorno alle 21 trovando le stanze completamente a soqquadro. Fortunatamente i malviventi hanno sottratto solo un orologio di poco valore. “Ma il problema non è questo furto in sé – spiega la proprietaria – il problema è che la mia abitazione, come molte altre nella zona di Ziano, è completamente al buio, illuminata solo da una luce esterna che i ladri hanno strappato appunto per far saltare la corrente”.
“È più di un anno che ho scritto al sindaco di Ziano Piacentino (Manuel Ghilardelli ndr) per chiedere se potesse mettere una luce nella via all’altezza della mia abitazione. Se torno a casa di inverno dopo le 17 sono già completamente al buio. E vivo da sola. Credo che il deterrente maggiore per questi ladri sia la luce, non per niente hanno strappato la mia”.
Un episodio, dunque, in seguito al quale la 60enne chiede a gran voce maggiore illuminazione in una zona di campagna spesso immersa nell’oscurità.