“Emozioni Nel Piatto” e “anziani e bambini” serate di incontri all’associazione Epikurea 19 e 20 aprile 2017

epikurea cibo

“Emozioni Nel Piatto”  mercoledì 19 Aprile alle ore 20.45  è il quarto appuntamento del Ciclo GENITORI DENTRO promosso da  Epikurea , rivolto in questa occasione  al Cibo e al corpo, come lettura di un disagio, di un capriccio, di una esternazione di difficoltà relazionale ma anche come importante e ricco strumento di conoscenza personale. Spesso il cibo  viene utilizzato in modo improprio per comunicazioni importanti ma non sempre comprensibili

Radio Sound

Essere attenti e consapevoli, ma soprattutto volere informarsi è indice di una mente aperta e senza pregiudizi e questo è importante per i nostri ragazzi perché è proprio all’interno della famiglia stessa che avviene la comunicazione.Cene e pranzi  non  si trasformano spesso in campi di battaglia? In questa serata l’argomento verrà trattato in modo emozionale e reale.  Avere strumenti di comprensione di ciò che sta dietro un cattivo rapporto col cibo rassicura e permette di rapportarsi meglio con noi stessi, col cibo e con gli stessi figli.

 

Un altro importante incontro con  Epikurea è fissato per il 20 aprile 2017 alle 20.45 con l’incontro dal tema “anziani e bambini”

 una serata aperta a tutti a ingresso libero in cui verrà affrontato il tema del rapporto anziani e bambini. Una serata che vuole essere culturale e partecipativa, e che vuole sottolineare il positivo e proficuo scambio che queste due generazioni creano quando condividono momenti insieme.
“Quello che vorremmo salvare e salvaguardare perché necessarie alla vita sono la bellezza, la delicatezza, la lentezza e la comprensione: la cura. Questo bisognerebbe insegnare ai nostri bambini. E questo insegnamento può nascere dall’esperienza di una vita: i nonni.”
Il Progetto Nido Facsal e Centro Diurno anziani da anni sostenuto da Unicoop offre molti spunti di riflessione. Una occasione quella del 20 aprile alle ore 20,45 per conoscere realtà del territorio piacentino che collaborano per far crescere una cultura della condivisione e della consapevolezza.

Aperto a chiunque voglia saperne  di piu’ del rapporto tra  Emozioni e cibo.
Dott.ssa Ferri Chiara psicologa infantile
Dott.ssa Elisa Bisagni psicologa esperta in disturbi alimentari.