Già dalla serata del 28 febbraio il servizio di Protezione Civile regionale di ANPAS Emilia Romagna coordinato dal piacentino Paolo Rebecchi e dal modenese Luigi Casetta si è attivato per far fronte a questa emergenza Meteo che sta riguardando la Regione Emilia Romagna. Nella Provincia di Piacenza già dalla mattina del 1 marzo, ANPAS ha preso contatti con il 118 per incrementare le risorse sanitarie sul territorio. Rebecchi ha evidenziato la prontezza delle Pubbliche Assistenze del territorio piacentino che non hanno fatto attendere la loro risposta.
Gli equipaggi aggiuntivi che supportano l’abituale sistema sono stati approntati in forme differenti dalle Pubbliche Assistenze VAL NURE di Ponte dell’Olio, SANT’AGATA di Rivergaro, MONTICELLI, VALVEZZENO di Gropparello, CARPANETO, CROCE BIANCA PIACENZA, SAN GIORGIO, PA VALDARDA per le sedi di FIORENZUOLA, LUGAGNANO, VERNASCA, PA VALTIDONE DI CASTEL SAN GIOVANNI, MORFASSO, FERRIERE, CORTEMAGGIORE e PA VALTREBBIA DI Travo.
Dal Coordinatore Paolo Rebecchi è stato attivato inoltre il Servizio Info Point ANPAS che ha il compito di monitorare la situazione sui nostri territori ed indirizzare nel modo migliore eventuali richieste di varia natura che pervenissero dalle Pubbliche Assistenze della provincia. Dal pomeriggio è attiva una task force per supporto interventi in caso di necessità e disagio dovuta alla neve. Sul fronte sociale continuerà il monitoraggio delle aree sensibili con distribuzione di coperte e bevande calde.
Se si considera la copertura del servizio straordinario sino alle ore 07.00 circa della mattina del 2 marzo, ANPAS provincia di Piacenza metterà a disposizione del territorio provinciale oltre 100 operatori. Rebecchi ancora una volta ringrazia i volontari in arancio: “un grazie immenso a tutte queste persone in arancione, che in ogni situazione sono pronte a dare un aiuto e ai loro presidenti che nonostante tutte le difficoltà specie delle aree montane, si mettono sempre in prima linea”.