Emergenza gelo, allestiti rifugi per i senzatetto. Riaperta la circolazione ai mezzi pesanti

AGGIORNAMENTO – Nell’ambito del costante monitoraggio dell’evoluzione delle avverse condizioni meteorologiche, nella mattinata odierna, si è svolta un’ulteriore riunione del Comitato Operativo per la viabilità, presieduto dal Prefetto Maurizio Falco. Presenti il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, i Comandanti della Polizia Stradale di Piacenza e Lodi, il Comandante della Polizia Provinciale nonchè rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, della Sottosezione Polizia Stradale di Guardamiglio, delle Polizie Municipali di Piacenza, di Fiorenzuola, dell’Unione dei Comuni Bassa Fiume Po, dei gestori delle concessionarie autostradali Autostrade per l’Italia, SATAP e Centropadane.

Radio Sound

A seguito della riunione – in cui sono state condivise le valutazioni relative al miglioramento delle condizioni meteorologiche in termini di precipitazioni sullo snodo autostradale interprovinciale e regionale, e le determinazioni assunte dal COV di Bologna di consentire la circolazione in A1 in entrambe le direzioni – è stata disposta la revoca dell’ordinanza di divieto di circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate (reperibile sul sito della Prefettura).


Al fine di esaminare le questioni relative al preannunciato generale abbassamento delle temperature, prefigurato dalla giornata di oggi almeno per la prima metà della prossima settimana, il Prefetto Maurizio Falco ha presieduto 4 riunioni di coordinamento nei giorni 23 e 24 febbraio nonché in data odierna.
Sono intervenuti, nei vari incontri, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Stradale, il Comandante della Polizia Provinciale, rappresentanti del Gruppo dei Carabinieri Forestali, dei Vigili del Fuoco, dell’Amministrazione Provinciale, delle Polizie Municipali di Castel San Giovanni, dell’Unione dei Comuni Bassa Fiume Po, dei gestori delle concessionarie autostradali, il Coordinatore provinciale di ANPAS, il Presidente di Croce Rossa, il direttore dell’emergenza del 118 di Piacenza.

In particolare, a seguito dell’odierno incontro, è stata adottata un’ ordinanza di divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, dalle ore 22 di oggi domenica 25 febbraio 2018 fino a cessate esigenze (reperibile sul sito della Prefettura) sulla scorta di analoghi provvedimenti adottati dai Prefetti di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma e della interdipendenza della rete di grande viabilità autostradale e stradale.

Dalle Forze di Polizia e dai Comandi di Polizia Provinciale e Municipale è stato garantito il massimo impegno per fronteggiare attentamente la situazione collegata al maltempo, con specifico riguardo all’osservanza dell’ordinanza predetta. E’ stata richiamata l’attenzione dei concessionari autostradali per una capillare informazione all’utenza nonchè dell’ANAS e dell’Amministrazione provinciale per un accurata vigilanza della viabilità per gli interventi di competenza.
Per i gravi disagi che potrebbero interessare le persone senza fissa dimora a causa della riduzione delle temperature, sia Anpas che Croce Rossa – che hanno potenziato quasi tutte le postazioni – hanno assicurato ampia collaborazione, installando due tende nel piazzale antistante la stazione ferroviaria del capoluogo per dare rifugio alle persone che non hanno un luogo ove ripararsi e prestare assistenza con coperte e bevande calde. Disponibilità ad adottare analoghe misure anche per i sindaci di Fiorenzuola e Castel San Giovanni, ove necessario.  Alla riunione odierna ha partecipato anche un rappresentante di ENEL che, nel comunicare un potenziamento dell’organico per la situazione contingente, non ha evidenziato allo stato attuale situazione critiche.

 

ANPAS SI ATTIVA POTENZIANDO LA PRESENZA SUL TERRITORIO

Dalle 8 di oggi, domenica 25 febbraio, il coordinatore provinciale di ANPAS Piacenza e responsabile regionale della Protezione Civile di ANPAS Emilia Romagna Paolo Rebecchi, ha avviato l’attivazione straordinaria di tutte le 14 sedi di Pubblica Assistenza presenti nella provincia di Piacenza. Questa attivazione prevede un potenziamento delle risorse normalmente in turno per poter supportare eventuali interventi che potrebbero rendersi necessari a fronte delle previsioni meteo delle prossime ore. Già da questa mattina è stato approntato un presidio in città, che è entrato in servizio dalle ore 15 nella zona della stazione, atto a sostenere con bevande calde persone senza fissa dimora. Nel pomeriggio sono state circa 15 le persone che si sono rivolte alla struttura di Anpas, che è stata molto apprezzata anche dalla popolazione. In alcune sedi della Provincia, dalle ore 20 verrà potenziato il servizio ambulanze in quanto un meteo avverso potrebbe allungare le tempistiche di intervento. E’ inoltre previsto un monitoraggio preventivo di aree locali che potrebbero diventare problematiche così da poter informare tempestivamente gli organi e le istituzioni competenti.