Elezioni, Zullo e Castelli a Piacenza a supporto del Movimento 5 Stelle

Domenica 18 Febbraio alle ore 17.00 presso la casa delle associazioni in via Musso 5 a Piacenza, l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle Marco Zullo, presenterà alla cittadinanza un incontro dedicato alla salvaguardia dei prodotti italiani. Affronteremo con lui il Regolamento europeo approvato il 25 ottobre 2011 e la proposta di atti esecutivi in vigore dal 2019 che, annienterebbero le norme italiane che prevedono l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di pasta, riso, latte, formaggi e pomodoro. Analizzeremo poi se ed in che modo, questo regolamento potrebbe lasciare spazio al cosiddetto “Italian Sounding,” quel fenomeno che evoca il Made in Italy in maniera ingannevole (attraverso diciture simili, immagini con il tricolore italiano) su prodotti che non sono lavorati in Italia. Tra quelli italiani maggiormente colpiti all’estero dall’Italian Sounding, ci sono pasta, olio,salse, sughi e pomodoro, prodotti da forno e mozzarelle, le nostre eccellenze. Una pratica che avvantaggia ovviamente le grandi lobby industriali che hanno interesse ad occultare l’origine dell’ingrediente primario. Per l’occasione, sarà ospite della serata, la Dott.ssa Marina Mariani, laureata in scienze agrarie; da oltre quindici anni si occupa di sicurezza alimentare, collaborando con numerose industrie alimentari e tour operator, per i quali ha impostato e gestito il controllo di qualità e il sistema di autocontrollo aziendale. Con lei affronteremo i temi riguardanti le etichettature, le frodi alimentari e l’importanza del biologico.

Radio Sound

Ci soffermeremo sul valore del Made in Italy, perché i prodotti importati, possono seriamente avere ripercussioni negative sulla nostra salute. Un esempio, il frumento importato ed utilizzato dalle industrie alimentari per produrre la pasta, trattato con il glifosato, sostanza velenosa ed erbicida più utilizzata al mondo e presente in diversi prodotti.Da non dimenticare il glutammato monosodico, un pericoloso additivo alimentare che viene inserito in etichetta sotto la dicitura “estratto di lievito”. Parteciperà inoltre all’evento il professore Giuliano di Pierdomenico, dell’Azienda Agricola Biologica Trebbiola a Bassano di Rivergaro, nonché docente di agronomia presso l’Istituto Tecnico Agrario di Piacenza. Con lui si affronteranno le tematiche legate al comparto del biologico, settore traino dell’ agroalimentare italiano con ben un milione e mezzo di ettari convertiti a produzione biologica. Svilupperemo il tema dei giovani agricoltori e le difficoltà che si trovano ad affrontare per accedere ai contributi europei previsti dal piano di sviluppo rurale.

Per l’evento, sarà allestito un piccolo show cooking con prodotti e vini biologici piacentini, gentilmente offerti dalla Cantina Valtidone di Borgonovo, eccellenza del nostro territorio. Un appuntamento informativo e conviviale al quale siete tutti invitati.

 

Reddito di cittadinanza
Il 19 Febbraio alle ore 14,30 presso la casa delle associazioni in via Musso 5 a Piacenza, la deputata e portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera Laura Castelli, ci presenta il tema del reddito di cittadinanza. Un nuovo ed importante appuntamento informativo per approfondire il terzo punto del programma di governo, con il quale il Movimento 5 Stelle propone 780 euro al mese, tre proposte di lavoro ed un un percorso di formazione mirato al reinserimento occupazionale. Una misura di sostegno al reddito proattiva, non certo assistenziale, che garantisce a coloro che vivono sotto la soglia di povertà, un reddito minimo per ricollocarsi nel mondo del lavoro ed avere una vita dignitosa. Un intervento strutturato con le coperture già verificate e certificate dall’Istat; si va dai tagli agli sprechi nella pubblica amministrazione, con l’unificazione delle centrali di spesa e l’imposizione dei costi standard, fino all’aumento delle tasse sui giochi e sulle concessioni di idrocarburi. Taglio dei finanziamenti ai partiti e delle pensioni d’oro per affrontare concretamente la povertà’ in Italia, dove ci sono oltre 10 milioni di poveri. Interverrà all’evento anche la referente territoriale per Modena e Piacenza, Giulia Gibertoni, capogruppo portavoce del Movimento 5 Stelle della regione Emilia Romagna.