Workshop, Seminario e Cerimonia di Premiazione alla Cattolica il 15 maggio

Il direttore dell’Osservatorio dei conti pubblici dell’Università Cattolica Carlo Cottarelli sarà ospite del Workshop promosso martedì 15 maggio nella sede di Piacenza dell’Ateneo per iniziativa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Odcec) e dell’Osservatorio conti pubblici (Cpi).

Radio Sound

Tema dell’incontro, che si terrà alle 9 in Aula Gasparini, “Debito pubblico: cosa fare. Riforma fiscale: flat tax e dintorni”.

I saluti di Marco Dallagiovanna, presidente Odcec di Piacenza, e Anna Maria Fellegara, preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, precederanno l’intervento di Carlo Cottarelli sul tema “Debito pubblico, cosa fare”.

Sempre Martedì 15 maggio, ma alle ore 12.30, presso l’Aula 25  della sede piacentina dell’Università Cattolica, si terrà un Seminario sul tema:“Elaborazione crowdsourced dei linguaggi naturali. Aspetti scientifici ed etici”.

L’evento è organizzato dai proff. Mariachiara Tallacchini e Pierantonio Frare nell’ambito del corso di Letteratura italiana moderna della Facoltà di Scienze della Formazione e del corso di Filosofia del diritto della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Dopo l’ introduzione dei proff. Pierantonio Frare e Mariachiara Tallacchini, interverrà Alain Couillault, APOLIADE, Enet-Collect Action, ricercatore francese di linguistica informatica, che approfondirà il tema del trattamento informatico delle lingue naturali, direttamente ad opera di utenti di internet (crowdsourced), e le sue molteplici applicazioni: dalla traduzione automatica delle lingue alla dettatura di testi, alla conoscenza ed educazione nei settori del diritto, della salute, dell’agricoltura, della diversita’ biologica.

L’elaborazione del linguaggio naturale, o NLP (Natural Language Processing) è il processo di trattamento automatico mediante un calcolatore elettronico delle informazioni scritte o parlate in una lingua naturale. La presentazione illustrerà alcuni aspetti tecnici ed etici della NLP.

Alle ore 17.30, presso la Sala Convegni G. Piana della Cattolica di Piacenza, si terrà la cerimonia di premiazione dei quattro studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Scienze agrarie alimentari e ambientali e Scienze della Formazione che si sono contraddistinti per merito durante il primo biennio di studi.

 

Il premio, promosso ogni anno, dal 1992, da Inner Wheel Piacenza, Rotary Piacenza, Rotary Piacenza Farnese e Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino, consiste in una targa e in un contributo in denaro e, oltre a valorizzare gli sforzi compiuti dai premiati nei primi due anni di studi universitari, intende incoraggiarli a raggiungere altri importanti obiettivi nel percorso che li porterà alla laurea.