Un dialogo continuo tra teatro e scuola, per una partecipazione attiva di un numero sempre maggiore di alunni e insegnanti a progetti e spettacoli: è l’obiettivo della nuova stagione di Educazione alla Musica – La Scuola a Teatro della Fondazione Teatri di Piacenza, ai nastri di partenza in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2018/2019. Prima novità di questa stagione è il concorso “Al color della passione – Disegna tu Cappuccetto Rosso”, rivolto agli alunni dell’ultimo anno delle scuole d’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Piacenza e provincia, che verrà scelto come immagine della locandina dello spettacolo Cappuccetto Rosso in programma venerdì 26 ottobre al Teatro Municipale alle ore 9.15 e alle ore 10.45.
Quest’anno sarà affidato proprio ai bambini il compito di disegnare la «loro» Cappuccetto Rosso. Ogni classe che prenderà parte allo spettacolo potrà inviare uno o più disegni realizzati dagli alunni, e tra questi verrà selezionata l’immagine della locandina. I disegni in formato A4 orizzontale, con modalità e tecnica libere, dovranno essere consegnati con l’indicazione della classe e della scuola entro il prossimo 5 ottobre al Teatro Municipale, in via Verdi, 41, oppure inviati all’indirizzo email: stampa@teatripiacenza.it.
Dopo Riccioli d’Oro e i Tre Orsi, che grande successo ha riscosso nella scorsa stagione, anche Cappuccetto Rosso diventa fiaba lirica, scritta sia nelle musiche sia nel libretto su misura per i bambini, nuova commissione e seconda tappa del progetto della Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza. Torna lo stesso team artistico già applaudito in Riccioli d’Oro, e si dedica a una delle dieci fiabe più conosciute al mondo, prendendo per mano i giovanissimi spettatori per accompagnarli all’ascolto del linguaggio lirico in modo semplice e fantasioso. Sulla musica del giovane compositore piacentino Stefano Guagnini e con la regia di Davide Garattini Raimondi, entrambi anche autori del libretto, Cappuccetto Rosso diventerà un dramma per musica con tanto di ouverture e arie creato apposta per il battesimo all’opera di una nuova generazione di pubblico. La direzione musicale sarà nuovamente affidata a Camillo Mozzoni, alla guida dell’Ensemble Contemporaneo del Conservatorio Nicolini, gli interpreti saranno giovani artisti e allievi del Nicolini, gli elementi di scena saranno realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza che daranno nuova vita all’allestimento di Riccioli d’Oro attraverso un vero e proprio lavoro laboratoriale, con i costumi di Stefania Pardini/Atelier Streghe e Fate Sartoria Artigianale. L’opera rende omaggio ai fratelli Wilhelm e Jacob Grimm, che diventeranno veri e propri personaggi e saliranno sul palcoscenico a recitare e cantare insieme a Cappuccetto Rosso.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0523 492262 – stampa@teatripiacenza.it