“Come educare i nostri figli a convivere con cani e gatti”. E’ il titolo della conferenza che il dottor Gerardo Fina, specialista veterinario, terrà venerdì 10 marzo al Centro Veterinario Cer.Pa di via Pirandello 11/13 a Piacenza.
“E’ importante educarci a convivere (e a vivere meglio) con i nostri animali. Fin da bambini e fin da che i cani, o i gatti, sono cuccioli”. E’ il monito che accompagna le tante iniziative formative che il comportamentalista dottor Gerardo Fina, noto veterinario piacentino, sta promuovendo da diversi anni, precorrendo i tempi di una cultura più tipicamente nordeuropea e anglosassone, e che da alcuni anni sta radicandosi anche nel nostro Paese. I cicli di incontri – gratuiti e aperti a tutti – via via più frequenti ed approfonditi, stanno incontrando un sempre maggior interesse, attenzione e sensibilità su quanto sia opportuno per migliorare la qualità della vita quotidiana di tutti educare le persone ad una migliore convivenza con gli animali da compagnia.
“Insegniamo ai nostri figli ad amare gli animali, saranno adulti migliori” ribadisce il comportamentalista piacentino in apertura del ciclo di serate che sta organizzando al Centro veterinario di cura educazione e riabilitazione piccoli animali “Cerpa” della Veggioletta. Si comincia venerdì prossimo 10 marzo con “Cani, gatti bambini – Cose da sapere, cose da fare, cose da evitare”.
Tra gli argomenti trattati, oltre alle regole base che vanno impartite ai nostri figli su come si approccia e ci si relaziona con cani e gatti, anche consigli utili su come preparare i bambini all’arrivo di un cucciolo in famiglia e, viceversa, come istruire i nostri cani all’arrivo di un bebè. Verrà affrontato anche il delicato tema degli episodi incresciosi che vedono bambini vittime di aggressioni e morsicature il più delle volte da parte del cane di famiglia, reazioni violente che proprio inspiegabili non sono. Realizzata in collaborazione con “Ceva”, la serata si svolgerà nella palestra polifunzionale del Cerpa in via Pirandello 11/13. Inizio alle 20,45.